Hannover: il Consolato Generale celebra il Giorno della Memoria con un concerto del Gran Duo Italiano

HANNOVER\ aise\ -Cinque corde per il suono della memoria”: il Consolato Generale d’Italia ad Hannover celebrerà il Giorno della Memoria con un concerto del Gran Duo Italiano, che renderà omaggio a Guido Alberto Fano nel 150mo anniversario della nascita.
L’evento si terrà martedì 28 gennaio, alle ore 19.00, presso Villa Seligmann ed è organizzato in collaborazione con Villa Seligmann – Haus für jüdische Musik e l’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Hannover (DIK).
In occasione dell’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il Gran Duo Italiano (violino e pianoforte) intende omaggiare il compositore italo-ebreo Guido Alberto Fano nel 150mo anniversario della nascita. Il programma è intitolato “Un gran violino a cinque corde per il suono della memoria”. Questo particolare strumento, costruito a Montegiordano (CS) verrà suonato durante il concerto dal violinista e violista Mauro Tortorelli, che insieme alla pianista Angela Meluso si esibirà con opere di compositori italiani di origini ebraiche che furono vittime dell’Olocausto o vi hanno fortunosamente sopravvissuto.
Quanto al programma, oltre a Guido Alberto Fano vanno citati Mario Castelnuovo-Tedesco e i meno noti Leone Sinigaglia e Renzo Massarani.
L’ingresso al concerto sarà libero previa prenotazione. (aise)