Hanoi: L’Ambasciata presenta il progetto “Destination Italy”

HANOI\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, in collaborazione con Vietnam Airlines e VFS Global, ha organizzato con successo l’evento “Destination Italy”, svoltosi il 29 aprile scorso presso il Centro Richiesta Visti di VFS per l’Italia nella capitale vietnamita.
L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo per la promozione dell’offerta turistica italiana in Vietnam in vista dell’avvio del nuovo volo diretto tra Hanoi e Milano-Malpensa, che sarà operato dalla compagnia di bandiera vietnamita Vietnam Airlines a partire dal 1° luglio 2025.
Aperto dall’ambasciatore d’Italia in Vietnam, Marco della Seta, dal vice presidente della Vietnam National Authority of Tourism, Ha Van Sieu, dal vice presidente esecutivo di Vietnam Airlines, Dinh Van Tuan, e dal responsabile per l’area Nord Asia di VFS, Bernard Vijaykumar, l’evento ha visto la presenza di oltre 25 agenzie di viaggio e tour operator vietnamiti interessati ai viaggi in Italia.
Come è stato sottolineato in apertura, l’attivazione del nuovo volo diretto è il risultato di uno sforzo istituzionale congiunto e rappresenta non solo un’opportunità per rafforzare i flussi turistici, ma anche uno strumento strategico per approfondire la conoscenza reciproca tra Italia e Vietnam. Quasi 90.000 turisti italiani hanno scelto lo scorso anno il Vietnam come destinazione delle proprie vacanze, mentre si contano circa 6.500 visti turisticirilasciati a cittadini vietnamiti in partenza per l’Italia nel 2024. Numeri, questi ultimi, destinati a crescere con il nuovo collegamento aereo e il rinnovato servizio di outsourcing visti, gestito da VFS in Vietnam per conto dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City.
Nella successiva sessione di approfondimento, è stata offerta una panoramica articolata delle tante esperienze turistiche che l’Italia è in grado di offrire: dalle città d’arte agli oltre 60 siti UNESCO; dal turismo lento e sostenibile ai percorsi enogastronomici e ai viaggi tematici, incluso il turismo MICE (Meeting, Incentives, Conferences and Exhibitions). Un’attenzione particolare è stata riservata anche ai grandi eventi internazionali che catalizzeranno flussi turistici nei prossimi anni, in particolare il Giubileo del 2025 a Roma e le Olimpiadi invernali Milano–Cortina 2026. (aise)