I “Gioielli del mare” protagonisti della Giornata del Made in Italy a Copenaghen

COPENAGHEN\ aise\ - “Gioielli del mare: l’artigianato italiano del corallo e del cammeo di Torre del Greco” è il titolo della manifestazione che l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen sta organizzando il 15 aprile, in occasione della Giornata italiana del Made in Italy. Collaborano all’evento ASSOCORAL, l’Associazione Nazionale di Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini, e la Camera di commercio italiana in Danimarca (DANITACOM).
La lavorazione del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco è un’attività con secoli di storia e tradizione alle spalle: già nel ‘600, infatti, Torre del Greco era luogo primario per la raccolta del corallo grezzo, grazie all’abilità dei pescatori torresi. Successivamente, dai primi dell’800 viene introdotta la lavorazione che ben presto eleva Torre del Greco a capitale mondiale per lavorazione artistica del corallo.
La scuola torrese è apprezzata anche per i suoi splendidi cammei, incisioni su corallo e soprattutto su conchiglia. Oggi a Torre del Greco, sono circa 300 le aziende impegnate nel comparto che conta circa 2.200 addetti.
Il programma della giornata vedrà la mattina, ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura, dedicata, in particolare, a studenti e giovani con la presentazione della lavorazione artigianale del corallo da parte di ASSOCORAL e uso sostenibile delle risorse del corallo ed un laboratorio di incisione di un prezioso, che sarà eseguita dal vivo da un maestro incisore, assistito da un giovane studente dell’Istituto Superiore F. Degni di Torre del Greco. Si proseguirà con un percorso espositivo fotografico sull’oro rosso, che rimarrà visibile anche nei giorni successivi.
La manifestazione continuerà nel pomeriggio presso la Residenza italiana, con un’altra sessione dedicata questa volta alle aziende e agli ospiti istituzionali. Ai saluti di benvenuto e ad un momento di networking in cui gli ospiti avranno l’opportunità di incontrare i maestri artigiani, per fare networking e per veri e propri incontri commerciali, seguirà un laboratorio di lavorazione artigianale del corallo e incisione eseguita dal vivo. Quindi concluderanno la giornata la visita alla mostra di coralli “Made in Torre del Greco” e un evento conviviale per gli ospiti intervenuti. (aise)