Il console generale Carnelos in missione a Seattle: grandi opportunità per le imprese italiane

SEATTLE\ aise\ - L’area della “Greater Seattle” e, più in generale, lo Stato di Washington rappresentano un’eccezionale opportunità di crescita per le aziende italiane interessate a espandersi, esportare e investire nel mercato statunitense. Con un Prodotto Interno Lordo che si avvicina alla metà di quello italiano a fronte di una popolazione di appena otto milioni di abitanti, la regione si distingue per un’economia dinamica e in forte espansione. Il tessuto economico locale è caratterizzato dalla presenza di colossi globali come Microsoft, Amazon, Boeing, Costco Wholesale e Starbucks, che guidano una lista di dodici aziende “Fortune 500” con sede a Seattle. A queste si affianca un vivace ecosistema di startup emergenti specializzate in tecnologie all’avanguardia, che offrono ulteriori e significative opportunità per il Sistema Italia.
In questo contesto, il console generale d’Italia a San Francisco, Massimo Carnelos, recatosi a Seattle dal 4 al 6 settembre scorsi in occasione della sua prima missione consolare fuori dalla California, ha avuto una serie di incontri istituzionali per discutere del potenziale delle relazioni economiche bilaterali. Tra questi, un proficuo dialogo con il vicesindaco della Città di Seattle, Greg Wong, e con i rappresentanti di Greater Seattle Partners, Brian Surratt e Victoria DePalma.
Durante gli incontri sono stati identificati numerosi settori ad alto potenziale per un incremento della cooperazione, tra cui: aerospaziale, sviluppo software, marittimo, robotica, intelligenza artificiale, agritech, settore forestale ed energia.
Un ulteriore impulso a questo slancio nelle relazioni bilaterali deriverà dai nuovi collegamenti aerei diretti tra Seattle e Roma, operati da Alaska Airlines e, potenzialmente, da altre compagnie aeree nel prossimo futuro. Questa maggiore connettività è un fattore chiave per facilitare gli scambi commerciali e gli investimenti tra l’Italia e lo Stato di Washington.
Nel corso della visita, il console generale Carnelos ha inoltre incontrato e ringraziato i rappresentanti della comunità italiana di Seattle per la calorosa ospitalità e per l’importante lavoro che svolgono nel promuovere i rapporti tra i due territori. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla console onoraria Elisabetta Valentini, a Davide Viganò, alla fondazione privata Serena Corp., alla Dante Alighieri Society of Washington State, alla Seattle-Perugia Sister City Association, a Paola Croci, a Joe Fugere e a tutti gli altri connazionali attivi nella regione. (aise)