Il PoliTo a Osaka: il Consolato a sostegno della cooperazione Italia-Giappone
OSAKA\ aise\ - Le collaborazioni tra Italia e Giappone sui temi della progettazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano sono stati al centro della “International Conference on Heritage-led development, sharing vision between Italy and Japan”, tenutasi a Kobe e Kyoto dal 10 all’11 settembre scorsi.
L’evento fa parte di una serie di attività promosse dal Consolato Generale d’Italia a Osaka a sostegno del consolidamento di partenariati accademici e scientifici tra Italia e Giappone.
La conferenza, organizzata in stretta collaborazione con il Politecnico di Torino e la Kobe Design University ha promosso un dialogo ad ampio raggio intorno alle competenze e al know-how culturale e scientifico tra Italia e Giappone, mettendo a confronto principi, metodologie ed esperienze concrete di conoscenza, progettazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano nei due Paesi. L’evento ha visto altresì la partecipazione di relatori della Harvard Graduate School of Design, della Waseda University, della Nagoya University, della Tokyo University, della Hosei University e del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.
Nel suo intervento, il console generale d’Italia a Osaka, Marco Prencipe, ha sottolineato come la conferenza sia il risultato di un consolidato e crescente partenariato tra università italiane e giapponesi, ricordando a riguardo la recente missione in Giappone con tappe a Tokyo, Osaka e Kyoto della CRUI (Conferenza dei rettori delle Università italiane). Il console Prencipe ha inoltre rimarcato come la cooperazione nei settori accademico e scientifico costituisca uno dei pilastri dell’Italy-Japan Action Plan 2024-2027, il piano d’azione bilaterale approvato al margine del Vertice G7 in Puglia.
Intervenuto con un video messaggio, il vice rettore del Politecnico di Torino, Alberto Sapora, ha evidenziato come Italia e Giappone, Paesi con grandi tradizioni culturali e una storia urbana millenaria, si trovano oggi ad affrontare le sfide determinate dai cambiamenti globali in corso, in particolare quelle legate alla sostenibilità e alla valorizzazione del loro patrimonio architettonico e culturale. (aise)