In Ambasciata il "Dialogo sulla ricerca della geologia" tra Italia ed El Salvador

SAN SALVADOR\ aise\ - Nell'ambito delle Celebrazioni per la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia di El Salvador, insieme al Consiglio dei Sindaci dell'Area Mcetropolitana di San Salvador (COAMSS) e il suo Ufficio di Pianificazione (OPAMSS), in collaborazione con l'Agenzia ltaliana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha realizzato il 27 marzo scorso l'evento “Dialogo sulla ricerca della geologia nel Paese - Visioni scientifiche condivise tra Italia ed El Salvador”.
Autorità ed esperti del settore della geologia si sono riuniti per discutere dei significativi risultati raggiunti nell'ambito della ricerca scientifica congiunta e realizzata grazie alla cooperazione tra ltalia ed El Salvador.
“La presenza di accademici italiani di spicco in El Salvador e un'importante occasione sia per intavolare un dialogo con i loro omologhi salvadoregni sulle materie in cui sono specializzati, sia per condividere conoscenze scientifiche e rafforzare il vincolo che lega i nostri Paesi” ha dichiarato in apertura l'Ambasciatore d'Italia, Paolo Emanuele Rozo Sordini.
L'evento s'inserisce nel contesto cella Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, un'opportunità unica per celebrare la più che ventennale traiettoria di collaborazione tra le istituzioni italiane e salvadoregne nella cooperazione scientifica in ambito geologico. Uno dei più recenti interventi in questo settore riguarda il progetto implementato dalle Università di Palermo e di Chieti-Pescara per la creazione del corso di studi in Scienze della Terra con enfasi in Geologia presso L'Università di El Salvador (UES), contribuendo alla formazione di futuri geologi che possano contribuire efficacemente alla mitigazione delle innumerevoli pericolosità naturali che caratterizzano El Salvador.
Luis Rodriguez, Direttore Esecutivo del COAMSS-OPAMSS, ha visitato negli scorsi giorni il laboratorio di geoscienze inaugurato presso L'UES nel 2024 grazie al progetto, mostrando ammirazione per l'impegno dei docenti e degli studenti: “Pensiamo che quest'iniziativa abbia grande valore, per questo abbiamo deciso di avviare un programma di tirocinio per gli studenti del corso in geologia, affinché facciano esperienza con ¡ nostri tecnici dell'area di ricerca e pianificazione territoriale”.
Il Direttore della Sede di San Salvador dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Paolo Gallizioli, ha aggiunto che “le università sono tra i principali alleati della Cooperazione italiana nella produzione e nello scambio di conoscenze, un fattore che questo evento vuole mettere in risalto per stimolare proposte, visioni e nuovi orizzonti per lo sviluppo del Paese”.
Karla De Palma, Direttrice dell'Agenzia Salvadoregna per la Cooperazione Internazionale, ha sottolineato la rilevanza della cooperazione scientifica per sviluppare maggiori conoscenze circa la gestione del rischio di disastri e la sostenibilità ambientale in El Salvador.
Agli interventi delle autorità è seguita una tavola rotonda sulle tematiche inerenti alla ricerca scientifica in ambito geologico, con relatori di gran calibro e con una solida esperienza nel settore, come: José Alexander Chávez Hernández della OPAMSS, Christian Conoscenti, Attilio Sulli, Giuseppe Giunta, dell'Università di Palermo, e Mario Rainone dell'Università di Chieti-Pescara. Gli esperti hanno condiviso le loro conoscenze sulle tematiche della geomorfologia, geoidrologia, vulcanologia e sismologia, materie essenziali per studiare e mitigare le vulnerabilità territoriali di El Salvador e dell’America Centrale.
All'evento hanno partecipato oltre cento invitati provenienti da diverse istituzioni nazionali e straniere, nonché con diversi bagagli culturali, che hanno contribuito a un'attiva sessione finale di domande e risposte. (aise)