Inaugurata una panchina rossa contro la violenza di genere presso l’Ambasciata d’Italia a Skopje

SKOPJE\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Skopje ha aderito all’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che prevede l’installazione di panchine rosse nella rete delle rappresentanze diplomatico-consolari italiane nel mondo quale simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa è stata lanciata dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, lo scorso 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Durante l’inaugurazione della panchina a Skopje, l’ambasciatore d’Italia, Andrea Silvestri, ha ricordato le parole del vice presidente Tajani, secondo cui “la panchina rossa è un simbolo del posto vuoto lasciato nella società da una donna vittima di femminicidio: dobbiamo sederci su quelle panchine e dare il nostro sostegno alle donne, contro la violenza ma anche contro la semplice discriminazione”.
L’ambasciatore ha inoltre segnalato che la presentazione della panchina coincide con l’inaugurazione della Settimana del cinema italiano a Skopje presso la Cineteca della Macedonia del Nord, mettendola in rapporto con i temi trattati dal film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi che ha aperto la rassegna cinematografica. Il film, pluripremiato e campione d’incassi, tratta proprio il tema della violenza contro le donne, dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile. (aise)