Italia e Canada rafforzano la collaborazione nelle tecnologie quantistiche

TORONTO\ aise\ - Si è tenuto il 1° settembre a Toronto il seminario “Building Quantum Bridges: Italy–Canada Partnership for the Quantum Future”, organizzato dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Canada presso l’Istituto Italiano di Cultura a Toronto.
L’iniziativa si è svolta in occasione della firma di due Protocolli di Intesa. Il primo tra il Centre for Quantum Information and Quantum Control (CQIQC) e tre dei principali enti italiani di ricerca: l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Il secondo, fra gli stessi enti italiani di ricerca, il Perimeter Institute for Theoretical Physics e l’Institute for Quantum Computing dell’Università di Waterloo.
Le due intese pongono le basi per rafforzare e strutturare ulteriormente la collaborazione bilaterale nel campo delle tecnologie quantistiche, promuovendo iniziative scientifiche congiunte, scambi tra ricercatori e nuove sinergie tra gli ecosistemi della ricerca di Italia e Canada.
L’incontro scientifico ha riunito rappresentanti del mondo scientifico e accademico italiano e canadese, offrendo un’occasione di confronto sulle rispettive competenze nel settore quantistico e sulle possibili aree di collaborazione, dalla ricerca fondamentale allo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni.
Erano presenti il console generale d’Italia a Toronto Andrea Bertozzi, la direttrice regionale per l’Ontario di Global Affairs Canada Janice Vogtle e, per la delegazione italiana, il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli, Luigi De Dominicis dell’ENEA e Stefano Fabris del CNR. (aise)