“Italia Giardino del Mondo”: la mostra fa tappa in Ushuaia con il Consolato

BAHIA BLANCA\ aise\ - Si è chiusa ieri, 28 maggio, presso l’Antica Casa Beban in Ushuaia, Terra del Fuoco, la mostra “Italia Giardino del Mondo”, organizzata dal Consolato Generale a Bahía Blanca e dall’Agenzia Consolare Onoraria a Ushuaia, con la collaborazione del Municipio di Ushuaia.
“Italia Giardino del Mondo” è un progetto fotografico ed editoriale che racconta la ricchezza e la diversità dei giardini italiani, in continuità e dialogo con la splendida cornice di Ushuaia, alla “Fin del Mundo”, dove la natura mostra i suoi aspetti più estremi e affascinanti.
Inaugurata il 19 maggio, la mostra è stata rivolta non solo a un pubblico di specialisti, tra cui accademici e professionisti del design paesaggistico, ma ha incontrato anche il favore del grande pubblico, con la sua duplice finalità culturale ed educativa, volta non solo a promuovere la specificità del giardino italiano ma anche a diffondere una maggiore consapevolezza sulla conservazione del patrimonio naturale.
La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione della Segretaria alla Cultura e all’Educazione di Ushuaia, María Belén Molina e il conferimento dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” all’Agente Consolare Onorario d’Italia a Ushuaia, Moreno Salvatore, per meriti conseguiti nella promozione dei rapporti di amicizia tra Italia e Argentina. (aise)