“Italian Way. Stories”: il console a Perth Nicolaci alla presentazione del docu-film a Montecitorio

ROMA\ aise\ - Si è svolta questa mattina a Montecitorio, presso la Sala della Lupa, la presentazione del docu-film “Italian Way. Stories – Futuro degli Italiani in Australia Occidentale”, testamento visivo del Festival della Creatività che ha visto Perth Capitale della Creatività Italiana nel Mondo 2025.
L’iniziativa, organizzata dall’on. Nicola Carè, deputato Pd eletto in Australia, è stata aperta dal saluto istituzionale della vicepresidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani, e ha riunito esponenti del mondo diplomatico, culturale e imprenditoriale.
Tra i partecipanti anche l’ambasciatrice del Commonwealth d’Australia in Italia, Julianne Cowley, il console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci, l’ambasciatore designato d’Italia in Australia, Nicola Lener, l’ambasciatore Pier Francesco Zazo, già ambasciatore a Canberra, la vice direttrice Asia Pacifico alla Farnesina, Valentina Muiesan, e l’ambasciatore Stefano Stefanini, già console d’Italia a Perth.
All’incontro hanno preso parte rappresentanti della comunità italo-australiana del Western Australia, tra cui l’imprenditore Sam Castelli, il presidente della Dante Alighieri Society_WA, Alessandro Vero, e il professor Mario Siervo della Curtin University, oltre a giornalisti e operatori del settore culturale.
Il docu-film, realizzato da un gruppo di giovani italiani residenti in Australia, tra cui Livio Koné e Nicola Onnis, e con la partecipazione del noto storyteller Stefano Tiozzo, restituisce l’eredità di una presenza italiana che ha plasmato interi settori della società locale e l’energia delle nuove generazioni che ne proiettano il lascito nel futuro.
“L’evento testimonia il contributo straordinario delle nostre comunità all’estero, che in Australia, come nel resto del mondo, sono state, spesso inconsapevolmente, i migliori ambasciatori che l’Italia potesse desiderare”, ha commentato il console Nicolaci, esprimendo un sentito ringraziamento all’ambasciatore Paolo Crudele per la sua guida al termine della sua missione in Australia. (aise)