“Italy at Frieze” con l’Ambasciata a Seoul

SEOUL\ aise\ - Il 4 settembre, in concomitanza con Frieze Seoul, rinomata fiera dell’arte moderna e contemporanea che si svolge ogni anno negli hub mondiali per il mercato dell’arte (oltre a Seoul, New York, Los Angeles e Londra), l’Ambasciata d’Italia in Corea, insieme all’Istituto Italiano di Cultura e all’Italian Trade Agency, ha organizzato un evento di promozione delle gallerie italiane presenti al Frieze, mettendone in mostra una selezione di opere presso lo showroom “High Street Italia” a Seoul.
L’evento “Italy at Frieze Seoul”, rivolto a un pubblico di operatori del mercato dell’arte ed esponenti dell’ecosistema culturale locale e internazionale, rientra nell’ambito del programma “In the city” di Frieze e intende sottolineare ancora una volta l’impegno dell’Italia nel campo delle arti visive, dopo il grande successo del padiglione italiano alla 14ima Biennale di Gwangju e l’appena conclusa mostra “The Grand Italian Vision. The Farnesina Collection” presso l’Art Sonje Center.
“Italy at Frieze Seoul”, unico evento organizzato da un’Ambasciata entrato a far parte del programma collaterale della fiera, ha anticipato una serie di collaborazioni che prenderanno luogo nel 2024, anno in cui si celebreranno i 140 anni di relazioni diplomatiche bilaterali tra Italia e Corea.
“Frieze, quale fiera tra le più importanti se non la più significativa al mondo per l’arte moderna e contemporanea, ci dà l’opportunità di mettere in mostra il contributo unico e speciale che l’Italia ha dato e continua a dare all’arte moderna e contemporanea”, ha commentato l’ambasciatore d’Italia a Seoul, Federico Failla. “La passione e uno spiccato senso della bellezza sono inoltre caratteristiche che accomunano i nostri due Paesi e che”, ha aggiunto, “possono essere alla base di un ulteriore rafforzamento della collaborazione nel settore, col coinvolgimento di musei, gallerie, Accademie e artisti”. (aise)