La Console Toninato lascia Friburgo: il saluto alla comunità italiana e tedesca

FRIBURGO\ aise\ - “Cari connazionali, cari amici dell’Italia, con emozione, dopo tre anni e mezzo, giungo al termine del mio mandato in qualità di Console d’Italia a Friburgo. È stato un onore rappresentare il nostro Paese nello splendido territorio della Foresta Nera, lavorare per rafforzare l’amicizia italo-tedesca e valorizzare una comunità così viva, attiva e dinamica come lo siete voi”. Inizia così il messaggio con cui la Console Francesca Toninato, giunta al termine del suo mandato, saluta la comunità italiana e tedesca residente nella circoscrizione.
“In questi anni, - prosegue – con il prezioso e dedito lavoro della squadra del Consolato che mi ha affiancato con passione, impegno e grande spirito di servizio, abbiamo raggiunto traguardi importanti. Abbiamo reso i servizi più efficienti con l’azzeramento dei tempi di attesa per gli appuntamenti di carte d’identità e passaporti. Abbiamo approfondito la relazioni culturali, economiche e commerciali tra i nostri due Paesi. Oltre 110 eventi – sottolinea Toninato – hanno raccontato l’Italia: arte, editoria, turismo, sostenibilità, sport e inclusione, con l’importante accordo firmato al Punto Olimpico qualche settimana fa”.
“Progetti nuovi e originali, come #Consolatoindialogo e Storie di Volti, - evidenzia la Console – sono stati possibili grazie alla vostra fiducia nelle nostre idee e alla vostra attiva partecipazione. Molti sono stati gli appuntamenti della rassegna che abbiamo celebrato in occasione del primo anniversario di Storie di Volti e invito chiunque voglia contribuire al racconto dell‘Italia nella Circoscrizione friburghese a candidarsi per i prossimi incontri. In questo modo, con il vostro contributo, come diceva il giudice Giovanni Falcone, “le idee resteranno e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Negli ultimi mesi ho ricevuto tantissime attestazioni di stima e di affetto da parte vostra. Mi avete scaldato il cuore. Avrei voluto salutarvi uno ad uno. A chi non è giunto il mio arrivederci, invio un caloroso abbraccio e a tutti voi auguro il meglio per il prossimo futuro. In attesa di rivederci di persona qui nella nostra Friburgo dove lascio un pezzo del mio cuore, - conclude - vi invio un caloroso saluto”. (aise)