La festa della Repubblica a Chicago

CHICAGO\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Chicago ha celebrato l'80° anniversario della Repubblica Italiana mercoledì scorso, 10 giugno, al Chicago History Museum, insieme alla comunità italiana di Chicago e del Midwest, ai rappresentanti del Sistema Italia (Istituto Italiano di Cultura di Chicago, Italian Trade Agency, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e Italian American Chamber of Commerce Midwest) e a numerose autorità civili e istituzionali.
Un percorso gastronomico a celebrazione del patrimonio universale della cucina italiana, sulle note della tradizione della canzone italiana del primo novecento riletta attraverso le influenze “manouche” del quartetto La Tosca, hanno accompagnato gli ospiti nel corso della celebrazione che quest’anno è stata resa ancora più significativa grazie alla presenza del Sindaco di Chicago, Brandon Johnson.
La sua partecipazione, come ricordato dal Sindaco nel suo saluto, testimonia il profondo legame tra Chicago e la comunità italiana e italo-americana, nonché il contributo che questa continua a offrire alla crescita culturale, economica e sociale della città. In vista della celebrazione, il Procuratore Generale dello Stato dell'Illinois, Kwame Raoul, ha firmato la “Proclamation Letter” in onore della Festa della Repubblica.
Presente alla cerimonia anche una delegazione della Regione Puglia guidata dall’Assessore allo Sviluppo Economico Eugenio Di Sciascio. Nell’ambito della cerimonia il Console generale Mario Alberto Bartoli ha consegnato ad Aurelio Bartolotta l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia, conferitagli dal Presidente Mattarella per il suo impegno nella promozione dell'Italia e della cultura italiana. (aise)