La Festa della Repubblica Italiana a Dakar

DAKAR\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Dakar ha celebrato il 79º anniversario della Repubblica Italiana, accogliendo oltre 700 ospiti nella Residenza “Keur Italia”. Tra i presenti, rappresentanti del corpo diplomatico, autorità senegalesi, personalità del mondo culturale ed economico, esponenti della società civile, imprenditori, amici dell’Italia e membri della collettività italiana.
Nel suo discorso, l’Ambasciatrice Caterina Bertolini ha ricordato il valore storico del 2 Giugno 1946 e ha evidenziato l’impegno del governo italiano nella difesa della democrazia, del multilateralismo e della tutela delle libertà fondamentali. La diplomatica ha quindi elogiato il Senegal per il forte impegno per il dialogo, la pace e la tolleranza, con particolare riferimento alla convivenza religiosa, riconosciuta come esempio a livello internazionale.
È stato presentato anche l’avanzamento del Piano Mattei per l’Africa, del quale il Senegal è tra i Paesi prioritari. In questo ambito, è già stata approvata un’importante iniziativa pubblico-privata da 134 milioni di euro per la sicurezza alimentare nella regione della Casamance.
L’Ambasciatrice ha inoltre evidenziato la storica presenza della Cooperazione Italiana in Senegal, attiva da oltre vent’anni, e menzionato il programma di partenariato Senegal-Italia per il periodo 2024–2026, del valore di 105 milioni di euro, che sostiene lo sviluppo rurale, l’impiego giovanile, la formazione, l’ambiente e la digitalizzazione. Nel suo intervento, Bartolini ha fatto riferimento anche ai risultati della cooperazione economico- commerciale anche grazie alla recente apertura dell'ufficio ITA (Italian Trade Agency) a Dakar e al dinamismo dell'Istituto Italiano di Cultura, nonché alle iniziative nel campo della cooperazione accademico-scientifica.
A rappresentare il Governo del Senegal è intervenuto Olivier Boucal, Ministro della Funzione Pubblica, che ha espresso l’apprezzamento per il sostegno ricevuto dal Senegal attraverso la cooperazione bilaterale e per l'inserimento del paese nel piano Mattei. Egli ha altresì voluto ricordare i legami con il nostro paese per la numerosa collettività senegalese che risiede in Italia.
Tra i momenti culturali della serata, il pubblico ha potuto visitare la mostra fotografica “Au-delà des limites – 1900–2024”, dedicata alla storia, al presente e al futuro dello sport in Italia, con un focus particolare sullo sport paraolimpico, settore in cui l’Italia è stata pioniera, ospitando i primi Giochi Paraolimpici della storia. La serata è stata arricchita da un concerto dell’artista jazz italiana Rosa Brunello, in tournée anche al Festival Internazionale del jazz di Saint-Louis, e da una selezione di eccellenze gastronomiche italiane proposte da ristoratori italiani. (aise)