La Giornata del ricercatore italiano in Spagna

MADRID\ aise\ - La Spagna costituisce ormai da anni una meta ambita da molti brillanti ricercatori italiani, che trovano un ambiente scientifico dinamico, favorevole allo sviluppo delle loro idee. La comunità dei connazionali in Spagna presenta dunque un’elevata densità di ricercatori, alcuni dei quali hanno raggiunto posizioni di assoluto prestigio nelle Università e in centri di ricerca spagnoli, pubblici e privati.
Nel quadro delle iniziative per la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM), l’Ambasciata d’Italia a Madrid organizza pertanto la “Giornata del Ricercatore Italiano in Spagna”, che si terrà domani, 23 maggio, con una conferenza ad inviti a partire dalle ore 18:00. L’evento sarà occasione di incontro con alcuni di loro, riconosciuti eccellenti dallo European Research Council: S. Affò, E. Aurino, M. Baroni, S. Biagetti, S. Discetti, D. Fiore, L. Fornaro, U. Lombardo, M. Pansera, L. Pascali, M. Prato, M. Toffolo.
Oltre a celebrare il successo dei nostri connazionali, durante l’incontro si rifletterà sullo stato degli scambi scientifici tra Spagna e Italia e su come intervenire per migliorarli, con iniziative bilaterali o in un quadro multilaterale, con il coinvolgimento di attori istituzionali di rilievo dei due Paesi.
Alla tavola rotonda finale parteciperanno la presidente del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC), Eloísa Del Pino, e la presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza. (aise)