La Paz: l’Ambasciata per il mese d’Europa

LA PAZ\ aise\ - Lo scorso 9 maggio tutti gli Ambasciatori europei accreditati in Bolivia si sono riuniti per celebrare il 75° anniversario della Dichiarazione di Robert Schuman e i 30 anni di presenza a La Paz della Delegazione UE.
Nel discorso di saluto il Capo della Delegazione europea ha sottolineato come l’UE abbia dimostrato nel tempo di essere un partner affidabile, con il più vasto programma di cooperazione in Bolivia, pari a 1600 milioni di euro per il triennio 2024-26.
La celebrazione si ripeterà tra due settimane nella capitale Sucre, in occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario dell’indipendenza della Bolivia.
È quanto riporta l’Ambasciata italiana a La Paz, in prima linea nella organizzazione e partecipazione ai diversi eventi che animeranno tutto il mese di maggio.
In particolare, presso la Cinemateca di La Paz, si è tenuta la proiezione del film italiano “Io sto bene” di Domenico Rotunno nell’ambito della rassegna “Eurocine 2025”. Il film, introdotto dall’Ambasciatore Fabio Messineo, tratta il tema della migrazione degli italiani in Europa, comparando due generazioni e differenziando le problematiche d’integrazione che hanno caratterizzato la generazione degli anni ’60 e ’70 con le motivazioni e modalità che spingono i giovani di oggi a recarsi all’estero.
Durante il mese sono previsti numerosi eventi in tutto il Paese organizzati dalle Rappresentanze europee.
L’Ambasciata italiana parteciperà il prossimo 17 maggio, insieme alla locale sezione della Dante Alighieri, alla Notte Bianca dei Musei a La Paz, mentre il 28 si terrà nei Giardini della Residenza d’Italia la seconda edizione del concerto “Serenata alla Repubblica” durante il quale verranno interpretate le più note arie della nostra tradizione operistica unitamente a brani di famose colonne sonore composte da Morricone, Piovani e Nino Rota. (aise)