La SCIM 2024 a Sofia
SOFIA\ aise\ - Dal 16 al 22 novembre 2024 l’Ambasciata d’Italia in Bulgaria in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Sofia e l’Agenzia ITA di Sofia, Confindustria Bulgaria e la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria celebrerà la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La rassegna di quest’anno si sviluppa intorno al tema: “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” e mira a presentare la cucina italiana con particolare riferimento alle proprie radici tradizionali e al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile.
Il primo appuntamento sarà il 18 novembre presso l’Hotel Hilton di Sofia avrà luogo “ITALIA GRAND TOUR DiVINO” - evento di celebrazione del vino italiano, da sempre compagno inseparabile della Cucina Italiana, un connubio perfetto per l'esaltazione dei sapori. Durante l’evento si avrà l’opportunità di degustare oltre 70 vini italiani e verrà presentato un approfondimento sul Metodo Franciacorta tenuto dalla Master Sommelier Fabiana Bottan. Seguirà presso il ristorante Floret dell’Hotel InterContinental Sofia la cena organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bulgaria e dall’azienda ITA Airways. L’evento “Volare all’Italiana” mira a promuovere la cucina tipica italiana in Bulgaria e a presentare la compagnia di bandiera ITA Airways nel Paese, con ospiti italiani dell’azienda aerea che presenzieranno oltre a partner bulgari e Associati di Confindustria Bulgaria.
Il 19 novembre, poi, sempre presso l’Hotel Hilton di Sofia a verrà organizzata la Conferenza ‘La risaia ieri, oggi e domani’, in occasione dei 700 anni della morte di Marco Polo, con la collaborazione dell’Accademia della Cucina Italiana e dell’Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Pietro Piazza" (IPSSEOA) di Palermo. La Conferenza, in italiano con traduzione consecutiva in bulgaro, è incentrata sul riso italiano, la sua coltivazione, i benefici e il suo utilizzo in cucina, a cura di Natalia Bobba, Presidente dell’Ente Nazionale Risi, e di Davide Mantovani, Responsabile per le Comunicazioni ed Eventi dell’Ente Nazionale Risi.
In occasione della Conferenza sarà allestita anche una mostra fotografica dallo stesso titolo “La risaia ieri, oggi e domani” che racconta l’evoluzione del settore del riso italiano attraverso immagini che testimoniano un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Attraverso grandi fotografie, i visitatori esploreranno i 500 anni di storia della risicoltura italiana, in un’ottica di produzione sempre più efficiente e rispettosa dell’ambiente. La mostra resterà aperta fino al 29 novembre 2024.
Il 20 novembre si terrà la tradizionale Serata di Gala in Residenza ospitata dall’Ambasciatrice Giuseppina Zarra che verrà preparata da un rinomato chef italiano, Daniele Priori, portatore delle migliori tradizioni enogastronomiche italiane, che sarà incentrata quest’anno sui sapori e i prodotti dell’Italia meridionale.
Il 21 novembre lo Chef Priori sarà poi protagonista di un evento benefico dedicato alla cucina italiana presso la fondazione bulgara per l’inserimento di ragazzi con disabilità nel mondo del lavoro Maria’s World Foundation. In serata è prevista una cena dell’Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi, l’IIC e l’Agenzia ITA con un menù curato dagli chef Mario Puccio e Giuseppe Pellico ispirato alle tradizioni culinarie siciliane e pugliesi, con l’aiuto degli studenti dell’Istituto IPSSEOA di Palermo.
Nelle giornate del 22 e 23 novembre la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria organizza, in collaborazione con l'Agenzia della Regione Lazio Arsial, una serie di incontri tematici “Lazio for food in Bulgaria”, tra operatori del settore agroalimentare italiano e potenziali fruitori e distributori bulgari. Nel contesto dell’evento è prevista una tavola rotonda “le sfide e le opportunità del turismo enogastronomico nei paesi balcanici” volto a promuovere la conoscenza di una corretta alimentazione, sana e basata su prodotti tipici e tradizionali. A conclusione dell’iniziativa si terrà una cena di gala presso il ristorante dell’associato della Camera Di Commercio Italiana in Bulgaria, Villa Bellucci, tra gli operatori ed esperti italiani invitati e i rappresentanti dei media, distributori, mondo accademico, istituzioni e ministeri bulgari del settore. La serata conviviale con prodotti e chef laziali avrà la partecipazione degli ospiti del Festival del Cinema italiano in Bulgaria che si terrà negli stessi giorni a Sofia.
Inoltre per tutta la settimana verrà allestito presso il Liceo Italiano NUKK un corner dedicato alla SCIM in collaborazione con l’Agenzia ITA e IPSSEOA di Palermo a tema Dieta Mediterranea. (aise)