La seconda Giornata dello Sport Italiano nel Mondo a Stoccolma

STOCCOLMA\ aise\ - È stata celebrata anche a Stoccolma la seconda edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo promossa dall’Ambasciata in collaborazione col Comitato Olimpico svedese.
Ieri lo storico stadio di Stoccolma (sede delle Olimpiadi del 1912) ha ospitato la giornata aperta e la mini-maratona “Olympialoppet”, alla quale ha preso parte anche una rappresentanza dello staff dell’Ambasciata.
Pubblico e partecipanti hanno affollato lo stand dell’Ambasciata che ha fornito informazioni e gadgets delle prossime olimpiadi invernali, dato la possibilità ai più giovani di giocare attorno al tema dell’Italia e offerto anche prodotti tipici delle regioni ospitanti.
Oltre a premiare i vincitori delle gare con le mascotte di Milano-Cortina, l’Ambasciatore Michele Pala è stato intervistato davanti al pubblico accorso allo stadio sottolineando l’importanza della Diplomazia Sportiva, come mezzo di dialogo e valorizzazione delle eccellenze italiane e promuovendo l’appuntamento di Milano-Cortina 26, non solo come appuntamento agonistico ma anche per la scoperta di tutto ciò che i territori ospitanti hanno da offrire.
“Mi auguro di vedere spesso le bandiere italiana e svedese salire insieme sui podi delle premiazioni” ha concluso l’Ambasciatore ricordando anche il legame tra attività fisica e sana alimentazione che evidentemente sono fattori che contribuiscono a portare Italia e Svezia a condividere il recente record europeo di aspettativa di vita. (aise)