“La Stagione”: la cucina italiana come ponte culturale tra Italia e Giappone

OSAKA\ aise\ - Si è tenuta presso l’Hotel The St. Regis di Osaka la serata inaugurale de “La Stagione”, nuova rassegna gastronomica del ristorante italiano La Veduta, presentata con il sostegno del Consolato Generale d’Italia alla presenza di rappresentanti della stampa.
L’iniziativa mette in risalto la cucina italiana quale patrimonio culturale, espressione di qualità, tradizione e cura dello stile di vita, riconosciuto dall’UNESCO e particolarmente apprezzato in Giappone. La Stagione si svilupperà nel corso dell’anno grazie a menù regionali a rotazione mensile, offrendo un vero e proprio viaggio gastronomico attraverso l’Italia, regione per regione. I piatti saranno reinterpretati dallo chef Michiaki Yoshida nel rispetto della tradizione italiana, con l’utilizzo di ingredienti giapponesi accuratamente selezionati, dando vita a un dialogo armonico tra le due culture culinarie.
Il progetto si colloca in un momento particolarmente significativo per i rapporti bilaterali, in coincidenza con il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone e in vista del 45° anniversario del gemellaggio tra Milano e Osaka, nutrito anche da una proficua cooperazione nel settore agroalimentare.
“Attraverso La Stagione”, sottolineano dal Consolato Generale, “la cucina italiana si conferma così strumento privilegiato di incontro e scambio culturale, capace di avvicinare i due Paesi e di raccontare, anche a tavola, la ricchezza e la diversità dei territori italiani”. (aise)