La Vespucci in ottobre a Darwin: l’addetto alla difesa Bertoli incontra il governatore del Northern Territory

DARWIN\ aise\ - L’Amerigo Vespucci World Tour 2023 – 2025 si appresta a toccare le coste australiane: la nave scuola italiana arriverà infatti in ottobre a Darwin.
In vista dell’evento, il governatore del Territorio del Nord Jones ha accolto nei giorni scorsi presso la Government House l’addetto alla Difesa presso l’Ambasciata d‘Italia a Canberra, colonnello Marco Bertoli. Questi ha informato l’autorità australiana del percorso dell’Amerigo Vespucci, che ha lasciato il porto di Genova l’1 luglio 2023 per un giro del mondo lungo 2 mesi, che, attraverso più di 40 mila miglia nautiche, lo porterà in 31 porti di 28 Paesi nei cinque continenti del globo. Darwin è stata scelta come tappa per l’Australia, dove la Vespucci giungerà presso l’Italian Training Ship (ITS) nel mese di ottobre. In occasione dell’arrivo del vascello, a Darwin sarà allestito l’Italian Village, un festival di musica e cultura italiane.
Durante l’incontro, l’addetto Bertoli ha anche informato il governatore Jones dell’iniziativa “Spirito Di Stella – Wheels on Waves Project”, il primo catamarano al mondo totalmente accessibile alle persone con disabilità ale quali offre l’opportunità di vivere l’esperienza di navigazione in mare in totale libertà. (aise)