L’ambasciatore Faganello incontra il sistema produttivo italiano a Dublino

DUBLINO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Irlanda, Nicola Faganello, ha incontrato il 10 giugno scorso presso la sede di LinkedIn Dublino una delegazione i rappresentanti di 40 PMI di settori chiave del sistema produttivo italiano.
L’incontro si è tenuto nel corso di un’importante missione organizzata dal 9 all’11 giugno scorsi da Confindustria Bergamo in collaborazione con Confindustria Varese e Confindustria Emilia Area Centro, nell’ambito dell’OpenMind Tour “The Future of Work”, dedicato alla scoperta delle realtà più avanzate che applicano la trasformazione digitale per un nuovo modo di lavorare in azienda.
L’iniziativa ha consentito ai rappresentanti di settori chiave del sistema economico italiano (manifatturiero, ricerca e consulenza, tecnologie dell’informazione e servizi digitali e ingegneria e costruzioni) di apprendere come l’innovazione tecnologica stia ridefinendo modelli, strumenti e competenze e di approfondire modelli innovativi e trasferirli nelle rispettive aziende, per renderle più attrattive e competitive.
Nel suo saluto l’ambasciatore Faganello ha sottolineato l’importanza di rafforzare la collaborazione internazionale per promuovere una crescita economica sostenibile e l’innovazione, sia nelle relazioni bilaterali tra Italia e Irlanda sia nel quadro dell’UE.
Faganello ha inoltre colto l’occasione per presentare una panoramica del dinamico ecosistema irlandese dell’innovazione e delle start-up e del lavoro che svolgono l’Ambasciata e il Sistema Italia, con la Camera di Commercio Italo-Irlandese e l’ICE, per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi e la presenza delle imprese italiane in Irlanda. (aise)