L’Ambasciatore Formosa lascia il Portogallo

LISBONA\ aise\ - Giunto al termine del suo mandato in Portogallo, l’Ambasciatore Carlo Formosa ha incontrato la scorsa settimana il Presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa.
Al termine della visita – la prima nell’ambito degli incontri di commiato – l’Ambasciatore è stato insignito della Gran Croce dell’Ordine dell’Infante D. Henrique, la più alta onorificenza che si possa concedere agli Ambasciatori accreditati in Portogallo.
Nel corso dell’incontro “lungo e particolarmente caloroso”, riporta l’Ambasciata, il presidente de Sousa e l’Ambasciatore hanno constatato “l’eccellente stato” del rapporto bilaterale e ripercorso le tappe più significative che hanno determinato il “forte consolidamento della relazione tra i due Paesi in tutti i settori di reciproco interesse”.
L’Ambasciatore ha anche incontrato il Presidente dell’Assemblea della Repubblica Augusto Santos Silva che lo ha ricevuto a Palácio de São Bento, sede del Parlamento unicamerale.
Anche in questa occasione, evidenzia l’Ambasciata, sono stati passati in rassegna con “grande e reciproca soddisfazione” gli elementi che hanno concorso in questi anni ad accrescere ulteriormente l’alto livello della relazione bilaterale complessiva tra i due Paesi. Il Presidente Santos Silva ha poi voluto sottolineare il “forte apprezzamento” per il “particolare dinamismo” con cui l’Ambasciata d’Italia ha accompagnato tale progresso, e di cui è stato testimone anche nel suo precedente incarico, di Ministro degli Esteri. (aise)