L’ambasciatrice Amadei al Teatro Nazionale del Bahrein per il “Tribute to Maestro Giacomo Puccini”
MANAMA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Manama, in collaborazione con la Bahrain Authority for Culture and Antiquities (BACA), ha organizzato il concerto “Tribute to Maestro Giacomo Puccini”, in occasione del centenario dalla morte del grande compositore italiano.
Il concerto si è svolto presso il Teatro Nazionale del Bahrein nell’ambito dello “Spring of Culture Festival”, una delle più ricche e partecipate rassegne culturali annuali del Bahrein. La serata di musica ha registrato il tutto esaurito e ha visto la partecipazione del presidente del BACA, lo sceicco Khalifa bin Ahmed bin Abdulla Al Khalifa, e di numerosi rappresentanti delle istituzioni governative bahreinite, oltre a una gremita presenza della società civile e di appassionati del repertorio musicale italiano, tra cui gli studenti del Centro di Lingua e Cultura italiana “Grazia Deledda” e giovanissimi musicisti locali.
Protagonisti indiscussi del concerto gli artisti Italiani: la soprano Desirée Rancatore, il tenore Davide Tuscano, il pianista Maestro Jacopo Salvatori e l’ensemble di violini della Massimo Youth Orchestra di Palermo, i quali hanno reso omaggio ad uno dei più amati compositori italiani attraverso arie e duetti tratti dalle sue opere più celebri quali La Bohème, Turandot, Tosca, Madama Butterfly e Gianni Schicchi.
Tra le arie senza tempo che hanno fatto la storia della musica, il programma includeva “Nessun Dorma”, “Vissi d’arte”, “Sì, mi chiamano Mimì”, “E lucevan le stelle”, così come il famoso Intermezzo del III Atto di Manon Lescaut che ha aperto il concerto. Un programma intenso che ha richiamato emozioni profonde di tutto il pubblico presente in sala, il quale ha salutato il termine del concerto con una standing ovation.
Al termine del concerto, l’ambasciatrice d’Italia in Bahrein, Paola Amadei, ha ricordato che “il canto lirico italiano è stato inserito nel 2023 nella lista UNESCO del patrimonio immateriale dell’umanità ed è motivo di grande orgoglio”. L’ambasciatrice Amadei si è detta “lieta di aver presentato un concerto di tale livello per promuovere la conoscenza del canto lirico italiano rendendo omaggio, al contempo, ad uno dei più importanti compositori italiani di sempre, il Maestro Giacomo Puccini, in occasione del centenario dalla sua morte. Il successo riscontrato nel pubblico locale e la standing ovation al termine del concerto”, ha concluso, “hanno testimoniato non solo il grande talento degli artisti italiani ma anche l’apprezzamento dei bahreiniti per il ricchissimo patrimonio culturale del nostro Paese”. (aise)