L’International Roadshow di Milano Cortina 2026 fa tappa a Stoccolma

STOCCOLMA\ aise\ - L’International Roadshow di Milano Cortina 2026 ha fatto tappa ieri, 8 maggio, a Stoccolma. L’evento tenutosi presso l’Istituto Italiano di Cultura, è stato organizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Regione Lombardia, la Regione Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano.
Rappresentanti istituzionali e figure chiave di entrambi i Paesi si sono riuniti per condividere gli aggiornamenti sui preparativi per i Giochi, ospitati dall’ambasciatore d’Italia in Svezia, Michele Pala.
La delegazione italiana era composta da: Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026; Marco Rago, consigliere del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia; Michela Filippi, rappresentante di Trentino Marketing.
Il movimento sportivo svedese ha visto la partecipazione di: Hans von Uthmann, presidente del Comitato Olimpico Svedese; Åsa Llinares Norlin, presidente del Comitato Paralimpico Svedese; e Jessica Lindell Vikarby, responsabile di progetto del Comitato Paralimpico Svedese ed ex sciatrice alpina.
A dare il benvenuto l’ambasciatore Michele Pala, che dopo il saluto agli ospiti presenti, si è detto “estremamente contento dell’interesse che stiamo raccogliendo in Svezia rispetto alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Quello messo in campo è uno sforzo di promozione corale del Sistema Italia, a partire dal Governo e dalla Fondazione Milano Cortina 2026, passando per tutti gli enti territoriali coinvolti. I prossimi Giochi”, ha proseguito Pala, “saranno l’occasione perfetta per far conoscere al mondo la bellezza dei nostri territori e l’eccellenza in campo sportivo dei nostri atleti e delle nostre infrastrutture per gli sport e il turismo invernale. L’augurio è quello di vedere le nostre due bandiere sventolare assieme sul podio il più spesso possibile”.
A seguire l’intervento del consigliere Marco Rago che ha portato il messaggio a nome del vice presidente del Consiglio Antonio Tajani, rivolto a sottolineare l’importanza della diplomazia sportiva come parte integrante della più ampia strategia di diplomazia della crescita. “Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”, ha detto Rago, “ha avviato una linea di azioni strutturata incentrata sulla diplomazia sportiva, con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento per proiettare l’immagine dell’Italia all’estero. Nel 2026 gli occhi del mondo saranno puntati sull’Italia e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 saranno una vetrina straordinaria per far vedere a tutti la nostra eccellenza culturale, tecnologica e ambientale, oltre che”, ha concluso, “un mezzo per rafforzare la cooperazione e il dialogo con gli altri Paesi”. (aise)