“L’Italia e il New Yorker attraverso un secolo”: mostra in Consolato

NEW YORK\ aise\ - Per commemorare il centenario dell’iconica rivista The New Yorker, il Consolato Generale d’Italia a New York, alla presenza dell’editore David Remnick, ha inaugurato il 12 maggio scorso una mostra delle più emblematiche copertine “italiane” degli ultimi cento anni.
La mostra – “L’Italia e il New Yorker attraverso un secolo – Una celebrazione italiana del centenario” – è una sorta di viaggio visivo ed una esplorazione cronologica dell’Italia attraverso gli occhi degli eccezionali artisti del New Yorker. Al contempo essa celebra gli innumerevoli scambi culturali, intellettuali e creativi tra il nostro Paese ed una rivista che ha plasmato il giornalismo, la letteratura e la cultura negli Stati Uniti e nel mondo e che, ancora oggi, è sinonimo di eccellenza, indipendenza, creatività e successo.
“L’Italia ha sempre occupato un posto speciale nella storia del New Yorker – ha affermato Fabrizio Di Michele, Console Generale d’Italia a New York – quale musa ispiratrice, soggetto o parte integrante della sua opera creativa. Abbiamo quindi selezionato, insieme agli amici del New Yorker, una serie di copertine dedicate all’Italia oppure create da grandi illustratori italiani, come Lorenzo Mattotti, Olimpia Zagnoli, Ivan Brunetti ed altri. Questa mostra rende tributo ai profondi legami storici e culturali tra l’Italia e New York, celebrando una rivista iconica e prestigiosa, vero simbolo di questa grande città”.
Presenti all’inaugurazione, oltre ad altri vertici del New Yorker, come l’Art Editor Francoise Mouly, numerosi ospiti del mondo dell’arte, della cultura e dell’economia. Le opere resteranno in esposizione presso la sede del Consolato Generale fino al mese di luglio e la mostra sarà aperta al pubblico solo su appuntamento lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Gli appuntamenti possono essere fissati inviando un’email a rsvp.newyork@esteri.it. (aise)