“Lo Spirito di Stella” in tour in Australia
SYDNEY\ aise\ - Prosegue il tour mondiale de “Lo Spirito di Stella”, che alle prime luci dell’alba del 27 luglio scorso è giunto sulle coste australiane. Progettato e costruito da Andrea Stella, il primo catamarano completamente accessibile a persone con disabilità a fine ottobre incontrerà l’Amerigo Vespucci a Darwin.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto “WoW” – Wheels on Waves – Around The World 2023-2025, il Giro del mondo a bordo del catamarano, lungo ben 18 metri, rivolto a un selezionato pubblico di militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell'assolvimento del servizio, i quali, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, hanno così la possibilità di vivere una meravigliosa ed unica esperienza di mare e di vela.
Il catamarano ha attraccato al porto di Brisbane dove sono stati effettuati tutti i controlli previsti dalla legge e provveduto a piccole, ma necessarie riparazioni.
In questi giorni, Andrea Stella è giunto in Australia per prendere parte ad una serie di eventi in prima persona organizzati con il supporto dell'Australian Defence Force e il coordinamento del Col. Marco Bertoli, Addetto per la Difesa in Australia di stanza a Canberra.
In particolare, lunedì 5 agosto, Stella, assieme all’Ammiraglio di Squadra Vincenzo Montanaro (in rappresentanza del Ministero della Difesa) ha incontrato le Autorità Australiane presso HMAS Kuttabul di Sydney per una serie di saluti ufficiali e presentazione del Tour Mondiale.
Durante l'incontro con i rappresentanti dei media italiani, cui ha preso parte anche il Console generale Gianluca Rubagotti, si è discusso anche di tematiche quali la cooperazione in ambito marittimo, ed è stato presentato il progetto “Lo Spirito di Stella”.
Ieri, sempre a Sydney, Stella ha incontrato, insieme al Console Generale, la comunità italiana locale.
Andrea Stella si trasferirà poi a Brisbane per ricongiungersi all’Equipaggio del Catamarano e prendere parte a una serie di eventi locali organizzati dalla Console Luna Angelini Marinucci: domani, giovedì 8 agosto, è stato organizzato un Welcome Ceremony Event presso HMAS Moreton alla quale prenderà parte la delegazione WoW.
Grazie alla collaborazione dell’Australian Defence Force sono state inoltre pianificate delle uscite giornaliere con militari disabili e veterani per consentire la divulgazione del messaggio di accessibilità per tutti.
Il catamarano rimarrà a Brisbane fino al 22 agosto, data fissata per la ripartenza verso Cairns, successiva tappa australiana: in questa navigazione, oltre all’equipaggio fisso WoW, saranno ospitati a bordo anche due militari australiani disabili.
Con queste nuove tappe WoW è giunto circa a metà del suo viaggio: tra i prossimi eventi in programma, come detto, il ricongiungimento con Nave Vespucci a Darwin ad inizio ottobre, pronti al rientro in patria in modo congiunto, condividendo anche la presenza nel Villaggio Italia di alcune delle tappe successive.
“Lo Spirito di Stella” è stato progettato per garantire inclusione e accessibilità alle persone con disabilità. In particolare, le Forze Armate italiane partecipano all’iniziativa con gli atleti appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), consentendo loro di vivere un’esperienza di mare e di vela unica nel suo genere.
Il progetto è stato fortemente voluto dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi Spa, la società in house del Dicastero. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio morale del CONI e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ed è resa possibile anche grazie all’importante contribuzione degli sponsor che hanno condiviso pienamente gli obiettivi e gli altissimi valori morali ed etici dell’iniziativa.
Dopo la partenza da Genova, la traversata dell’Oceano Atlantico, una breve sosta a Miami, l’attraversamento del Canale di Panama e la traversata longitudinale dell’oceano Pacifico, il catamarano è approdato in Australia. Grazie al live tracking, chiunque può seguire in tempo reale l’itinerario. L’impresa vuole essere un contributo importante alla difesa dei diritti delle persone con disabilità, a cominciare dalle forme di inclusione sportiva, integrazione lavorativa e sociale e vuole essere un tangibile messaggio di apprezzamento e riconoscimento al personale militare e civile di tutte le Forze Armate italiane e straniere impegnate a tutela della pace e della stabilità collettiva.
A bordo sono presenti il Comandante dell’imbarcazione Stefano Locci in fase di passaggio del testimone al successivo Comandante civile Alessandro Ciaglia, il marinaio Matteo Rapposelli, dipendenti civili dell’armatore del catamarano, l’operatore dell’Agenzia di Comunicazione “On Air” Carlo Concina; il Sotto Capo di 1° Classe Andrea Pendibene, skipper di supporto della Marina Militare; il Capo 2° Classe della Brigata Marina San Marco, Donato Giurgola, skipper di supporto della Marina Militare, Mattia De Giorgi, disabile motorio civile candidato al progetto.
Nel corso di tutto il giro del mondo, skipper, militari appartenenti alle Forze Armate italiane, affiancheranno l’equipaggio fisso del catamarano per fornire supporto nelle tratte di navigazione più lunghe e impegnative. Il periplo di WoW si associa al tour mondiale della Nave Scuola “Amerigo Vespucci” della Marina Militare. Le due unità si incontreranno nell’ottobre del 2024 a Darwin, in Australia, e proseguiranno navigando insieme sino al rientro in Italia, stimato nella primavera del 2025.
L’iniziativa offre a tutti la possibilità di partecipare ad una tappa del giro del mondo. Attraverso la compilazione di un apposito Form disponibile sul sito, ogni militare potrà presentare la propria candidatura selezionando la tappa che ritiene sia più congeniale rispetto alla propria condizione psico/fisica. L’effettiva partecipazione è subordinata alla prevista autorizzazione all’imbarco che dovrà essere rilasciata dalle competenti Autorità militari del Paese di appartenenza. Sempre dal sito, è possibile, inoltre, contribuire e sostenere il progetto “WoW 2023-2025” consentendo a più persone con disabilità di vivere questa esperienza unica. Partecipando al progetto si diventa parte integrante dell'equipaggio e, idealmente, si sale a bordo di WoW. (aise)