Londra: il grande tennis italiano in Ambasciata alla vigilia del torneo di Wimbledon

LONDRA\ aise\ - In anticipazione dell’apertura ufficiale del torneo di Wimbledon, l’Ambasciata d’Italia a Londra ha ospitato, il 27 giugno scorso, l’evento “Il Grande Tennis Italiano. Coppa Davis e Billie Jean King Cup alla vigilia del torneo di Wimbledon”. L’iniziativa è stata dedicata ai recenti successi del tennis azzurro e al valore dello sport come strumento di diplomazia culturale e promozione del Sistema Paese.
Dopo i saluti istituzionali di rito, l’incontro si è articolato in tre momenti principali. In primo luogo è intervenuta Chiara Appendino, vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, per illustrare il ruolo della FITP nella crescita e nell’affermazione internazionale del tennis italiano. Successivamente Paolo Bertolino, presidente del Museo delle Racchette, ha presentato un excursus storico sull’evoluzione delle racchette attraverso il racconto del Torneo di Wimbledon. Nel corso dell’evento, sono stati trasmessi anche due contributi video pre-registrati degli allenatori delle nazionali maschile e femminile, Filippo Volandri e Tathiana Garbin, che hanno ripercorso le grandi vittorie italiane del biennio 2023–2024, culminate con la conquista della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup.
L’incontro è stato moderato dal giornalista e inviato RAI Emilio Mancuso.
Alla serata hanno preso parte alcuni tra i principali protagonisti del tennis italiano, da Davide Sanguinetti a Mattia Bellucci; ma anche allenatori, preparatori atletici e manager di riferimento, tra i quali Simone Tartarini, Alessandro Petrone e Alessandro Bega, coach rispettivamente di Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Matteo Berrettini.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, è stata inaugurata, presso la sede della Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, la mostra “History and Chronology of Tennis Legend”, con la presentazione al pubblico di una selezione di racchette storiche provenienti dal Museo delle Racchette, fondato e curato da Paolo Bertolino. L’organizzazione della mostra è sostenuta dal Consolato Generale d’Italia a Londra e dall’Ufficio ICE della capitale britannica, nel quadro della strategia di promozione integrata dell’Italia nel Regno Unito, che ha l’obiettivo di valorizzare, attraverso lo sport, il patrimonio culturale e il talento del nostro Paese sulla scena internazionale. (aise)