Londra: l'Ambasciata presenta il libro "Superveloce: come le auto italiane hanno conquistato il mondo"

LONDRA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Londra ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione del libro "Superveloce: How Italian Cars Conquered the World", l’ultima fatica del noto scrittore e broadcaster britannico Peter Grimsdale. L’evento ha visto un dialogo tra l’autore e il giornalista e scrittore Beppe Severgnini.
Nel volume, Grimsdale ripercorre la straordinaria storia dell’industria automobilistica italiana: dai trionfi del dopoguerra di Alfa Romeo e Maserati sui circuiti internazionali al fascino intramontabile di Ferrari, Fiat e Lamborghini. Con un approccio che unisce storia culturale, approfondimento tecnico e capacità narrativa, il libro mostra come il design e l’ingegneria italiani abbiano contribuito a plasmare non solo il settore automobilistico, ma anche l’immaginario moderno.
Durante la serata, come spiegato dall'Ambasciata, è stata sottolineata l’unicità del contributo italiano nel coniugare bellezza e funzionalità, arte e ingegneria, eleganza e prestazioni, design e velocità. Le automobili italiane non sono solo mezzi di trasporto, ma vere e proprie icone culturali, simboli di ingegno e creatività, ammirate da generazioni in tutto il mondo.
L’Ambasciatore Inigo Lambertini ha evidenziato l’importanza di presentare un libro di questo tipo a Londra, città che da tempo celebra il design e l’innovazione italiani. Ha inoltre ricordato come, da oltre un secolo, ingegneri, designer e piloti italiani abbiano fissato standard globali di velocità, stile e innovazione, sottolineando da un lato la rilevanza di questa eredità e dall’altro le soluzioni creative che l’Italia sta introducendo per le nuove sfide della mobilità, della sostenibilità e della tecnologia. (aise)