Londra: Tiziana Prezzo presenta il suo libro “Il regno fragile” in Ambasciata

LONDRA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Londra ha ospitato il 13 gennaio scorso la presentazione del libro “Il regno fragile. Le difficoltà della Corona, gli effetti della Brexit, la svolta laburista” di Tiziana Prezzo.
L’autrice, in conversazione con il professor Vittorio Emanuele Parsi, ha discusso i cambiamenti e le svolte epocali che hanno segnato negli ultimi anni il Regno Unito, nell’ambito di un incontro moderato dalla giornalista Alessandra Rizzo.
Corrispondente da Londra di Sky Tg24, Tiziana Prezzo ha raccontato, attraverso un ampio lavoro d’indagine nelle quattro nazioni che compongono il Paese, come numerosi fattori destabilizzanti e una rapida successione di eventi abbiano creato in Gran Bretagna un clima di incertezza: l’uscita di Londra dall’Unione Europea e le sue conseguenti ripercussioni sull’economia britannica, la scomparsa della regina Elisabetta II dopo oltre 70 anni di regno, la crescita di spinte separatiste in Irlanda del Nord e Scozia, una serie di scandali politici che hanno contribuito al ritorno al governo, dopo quattordici anni, del partito laburista guidato da Keir Starmer. In questo contesto, la Corona resta un baluardo di stabilità, ma l’anziano sovrano Carlo III deve fare i conti con la malattia e una crescente disaffezione, specie tra i più giovani, verso l’istituzione da lui rappresentata.
L’autrice ha raccontato questi passaggi delicati trattati nell’ambito di una vivace discussione con il professor Parsi, che ne ha firmato la prefazione.
L’ambasciatore Inigo Lambertini ha voluto ringraziare la giornalista “per aver condiviso con noi la sua esperienza e competenza, frutto di anni di lavoro come inviata nel Regno Unito” e Vittorio Emanuele Parsi, “la cui prefazione al libro arricchisce ulteriormente la riflessione con uno sguardo accademico e strategico”, ha aggiunto, ringraziando infine anche Alessandra Rizzo, “che ha saputo guidare il dialogo con grande professionalità”.
Tiziana Prezzo lavora a Sky Tg24 dal 2003, testata per la quale è stata per tanti anni inviata in teatri di guerra e zone di crisi prima di essere nominata corrispondente a Londra. Vittorio Emanuele Parsi è un politologo e professore ordinario di relazioni internazionali presso la facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mentre Alessandra Rizzo è attualmente responsabile di Sky News online. (aise)