“L’Opera italiana: dal palcoscenico al set”: a Bahia Blanca il corso online promosso dal Consolato

BAHIA BLANCA\ aise\ - Nell’ambito dei progetti per la diffusione della lingua e cultura italiana, il Consolato generale a Bahia Blanca organizza un nuovo corso on-line gratuito in lingua italiana: si tratta de “L’Opera italiana: dal palcoscenico al set”, a cura del docente Alessio Arena.
Nel corso, che inizierà il 27 marzo per poi proseguire nei primi tre mercoledì di aprile, sempre dalle 13.00 alle 14.30 (ora argentina), Arena esplorerà, senza pretese di esaustività, la storia dell’Opera italiana dalle origini a oggi, menzionando i maggiori autori italiani, noti in tutto il mondo, le regie e gli interpreti più significativi. Adottando una metodologia prevalentemente storica, saranno inoltre presi in esame gli adattamenti per il cinema e la televisione, analizzando, tra l’altro, il caso del film operistico e le più recenti produzioni.
Per partecipare occorre iscriversi, inviando una email entro sabato 23 marzo all’indirizzo consolatocultura@gmail.com.
Alessio Arena, scrittore e studioso di spettacolo, insegna da anni regolarmente discipline dello spettacolo in Università e istituti italiani e argentini. Dal 2018 conduce “La biblioteca di Babele”, una rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa da Radio Nacional in Argentina. Dal 2020 è curatore del programma radiofonico di cultura italiana “L’Altra Italia” per la Radio del Comites di Rosario. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Ha pubblicato dieci libri, di cui due sul teatro, e articoli scientifici e divulgativi sulle arti dello spettacolo. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali presentando le sue ricerche sulle discipline dello spettacolo. (aise)