Made in Italy e sostenibilità: il console generale Ficarra inaugura l’Hong Kong Fashion Summit

HONG KONG\ aise\ - È stata inaugurata il 4 novembre scorso dal console generale d’Italia a Hong Kong, Carmelo Ficarra, l’edizione 2024 dell’Hong Kong Fashion Summit, cui l’Italia è associata come Paese partner.
Organizzato dall’Hong Kong Clothing Industry Training Authority (CITA) e dalla Cultural ad Creative Industries Development Agency (CCIDA) con l’obiettivo di sviluppare l’industria della moda locale attraverso attività di formazione, promozione e diffusione delle nuove tecnologie, il Fashion Summit è l’evento di punta della “Hong Kong Fashion Fest”, rassegna governativa annuale dedicata alla moda.
Le attività di quest’anno si sviluppano attorno al tema “Power UP Sustainable Fashion Business” e si articolano in una serie di iniziative che avranno luogo nei prossimi due mesi e che hanno preso il via proprio il 4 novembre con l’apertura di un pop-up store presso il centro commerciale “Air Side”, in cui sono esposte, fino a dicembre, creazioni di designer emergenti italiani e di Hong Kong. Per le prossime quattro settimane, il pubblico locale potrà ammirare i capi made in Italy firmati Italo Marseglia, Antonio Martino Couture e FSM di Francesco Saverio Matera.
L’esposizione fa parte delle iniziative organizzate dal Consolato Generale nell’ambito del Made in Italy Day, rassegna ministeriale avviata quest’anno per celebrare le eccellenze e la qualità del prodotto italiano.
Il programma del Fashion Summit è proseguito nei giorni scorsi con una conferenza internazionale presso il Palace Museum di Hong Kong in cui si sono discusse sfide e prospettive della sostenibilità nell’industria della moda e a cui sono intervenuti anche i designer italiani coinvolti nel pop-up store, oltre a personalità del mondo accademico ed addetti ai lavori. Seguiranno due sfilate di moda di marchi locali e una dedicata a designer internazionali, a cui l’Italia ha partecipato con le creazioni dello stilista Gilberto Calzolari.
“Italia e Hong Kong sono sempre più vicine, grazie a questa fruttuosa collaborazione per promuovere l’artigianalità e la creatività nel campo della moda”, ha affermato il console generale Carmelo Ficarra durante la cerimonia di apertura. “In qualità di paese partner del Fashion Summit 2024”, ha aggiunto, “l’Italia offrirà un contributo rilevante alle numerose iniziative in programma, grazie all’altissimo valore del marchio Made in Italy. Il nostro impegno nelle promozione delle eccellenze italiane continuerà anche il prossimo anno, quando l’Italia sarà co-organizzatore della Business of Design Week 2025”. (aise)