Melbourne: AAA console onorario in Tasmania cercasi

MELBOURNE\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Melbourne sta raccogliendo manifestazioni di interesse finalizzate alla selezione e alla nomina di un console onorario in Tasmania.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 24 giugno esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo melbourne.pa@esteri.it. I candidati dovranno allegare un proprio CV in lingua italiana o inglese, fotocopia di un documento di identità e indirizzo e descrizione dei locali da adibire all’ufficio onorario. Il Consolato Generale si riserva di valutare le candidature effettuando eventualmente approfondimenti anche attraverso colloqui.
Il console onorario, che opererà sotto la direzione del Consolato Generale di Melbourne, sarà chiamato a svolgere prioritariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
L’incarico è definito dal D.P.R. 5 gennaio 1967 n.18 “Ordinamento dell’Amministrazione degli Affari esteri”, dal D.Lgs. 71/2011 e dalla circolare MAECI n.4/2021, ai sensi del quale i funzionari consolari onorari vengono scelti dalla Farnesina “fra persone preferibilmente di cittadinanza italiana, che godano di stima e prestigio e diano pieno affidamento di poter adempiere adeguatamente alle funzioni consolari”. In tale ottica, la padronanza della lingua italiana è un titolo preferenziale.
Le spese di funzionamento dell’ufficio consolare onorario sono da intendersi esclusivamente a carico del titolare dell’ufficio stesso, fatte salve alcune voci di spesa per le quali è possibile richiedere un rimborso compatibilmente con le assegnazioni ministeriali.
La selezione non ha carattere né concorsuale né para-concorsuale. Il conferimento dell’incarico per l’esercizio delle funzioni consolari onorarie non determina l’instaurarsi di un rapporto di pubblico impiego né di un rapporto di lavoro subordinato, bensì di un rapporto di servizio volontario volto all’espletamento di mansioni onorarie in favore dello Stato. (aise)