Melbourne: la console generale Pappalardo inaugura il progetto NGV Italia

MELBOURNE\ aise\ - Su invito della National Gallery of Victoria e della Fondazione Italia Australia, la console generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, ha partecipato all’attività di presentazione del progetto “NGV Italia” interamente dedicato alla scoperta della collezione di oggetti d’arte italiana custoditi presso la National Gallery of Victoria.
Il progetto è frutto della collaborazione con la Fondazione Italia Australia guidata dalla Presidente Rhonda Barro e dagli altri membri del Consiglio di Amministrazione e costituisce un’altra straordinaria iniziativa di promozione della cultura italiana a Melbourne.
Come spiega la stessa National Gallery of Victoria sul proprio sito web, “NGV Italia è un progetto dedicato alla ricerca, alla conoscenza e alla condivisione delle storie dell'arte e del design italiano nella Collezione NGV”. Quest’ultima “conta più di 3.300 opere create da artisti e produttori italiani o da artisti in visita in Italia che sono stati ispirati dalla sua ricca cultura e dal suo patrimonio artistico”, che sono in parte descritti in lingua inglese e italiana sul portale della National Gallery: dal Bacino di San Marco del Canaletto a Piazza d’Italia di Giorgio de Chirico, da alcune anfore magnogreche a San Giorgio e il dragone di Paolo Uccello, dalla libreria Carlton di Ettore Sottsass per Memphis al Ritratto del pittore manuale Humbert di Modigliani, dalla scultura del cardinale Richelieu di Bernini a diverse opere di Formafantasma. (aise)