“Milano Cortina 2026” illumina Bruxelles: in Ambasciata l’evento tra diplomazia, sport e innovazione

BRUXELLES\ aise\ - Si è svolto nei giorni scorsi all’Ambasciata d’Italia in Belgio l’evento "Milano Cortina 2026: Valori, Legacy e Prospettive Future", un incontro di alto livello co-organizzato con il Comitato Olimpico Belga e dedicato all’amicizia italo-belga e ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che stanno per iniziare.
Aperto dall’Ambasciatore Federica Favi, l’evento ha registrato la presenza in collegamento video di Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, e un messaggio di saluto del Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio. Da parte belga, il Team olimpico e paralimpico, con il Presidente del Comitato nazionale Jean-Michel Saive e il CEO Cedric Van Branteghem, è stato protagonista della serata alla vigilia della partenza per l’Italia. Le loro uniformi esposte nella sala e il “testimone” olimpico hanno permesso ai partecipanti una vera e propria immersione nel mondo delle Olimpiadi invernali. Nel ringraziare l’Italia, Van Branteghem ha annunciato che “per la prima volta nella nostra storia, organizzeremo una casa dell’ospitalità: il Lotto Belgium Pub a Milano. Questo Pub è il simbolo di una perfetta fusione tra la gastronomia belga e l’atmosfera italiana: un luogo dove i tifosi possono riunirsi gustando specialità belghe e italiane”.
In un momento storico che richiede unità e dialogo, l’iniziativa ha sottolineato il ruolo delle Olimpiadi come strumento di diplomazia universale, a partire dallo storico legame tra Italia e Belgio basato su valori condivisi di pace, inclusione e eccellenza, nel segno dello sport. Al centro del dibattito, la "Legacy" di Milano Cortina 2026: un progetto strategico che va oltre la competizione sportiva per diventare motore di sviluppo infrastrutturale, sostenibilità ambientale e competitività internazionale.
Come indicato durante gli interventi di apertura, i Giochi si confermano anche un’opportunità irripetibile per il sistema produttivo italiano, capace di generare ricadute durature sui territori coinvolti e di proiettare l’Italia come modello di innovazione globale.
"Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 non sono solo un traguardo sportivo, ma una visione di futuro che l'Italia condivide con l'Europa e il mondo. I Giochi celebrano l'unione tra la forza dei valori olimpici e l'eccellenza del nostro saper fare", ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Federica Favi, che ha poi richiamato il testo della Risoluzione sulla Tregua Olimpica, promossa dal Governo italiano in qualità di Paese ospitante e adottata dall’Assemblea Generale ONU per consenso nel novembre scorso. Citando il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, l’Ambasciatore ha sottolineato come la Risoluzione restituisca speranza al multilateralismo grazie allo sport, che ha fatto convergere le posizioni di tutti i Paesi attorno al tema della fine delle ostilità e a quella prospettiva della pace che ispira costantemente l’azione diplomatica italiana.
I video di presentazione di entrambi i Comitati Olimpici hanno arricchito la serata, culminata in una degustazione dedicata ai sapori autentici del territorio italiano, grazie alla partecipazione del Consorzio Grana Padano, eccellenza del patrimonio agroalimentare italiano, all’indomani della inclusione della Cucina italiana nella lista UNESCO dei Patrimonio immateriale dell’umanità. (aise)