Missione a Perth per la città di Vasto: 35 anni di amicizia e collaborazione

PERTH\ aise\ - Visita a Perth per una delegazione del Comune di Vasto (Chieti) composta dal sindaco Francesco Menna, dall’assessore Carlo Della Penna, dal Presidente del Consiglio comunale Marco Marchesani, dal Vicepresidente del Consiglio comunale Lucia Perilli, e dal responsabile di Posizione Organizzativa Programmazione Turistica Americo Ricciardi. L’occasione è stata il 35° anniversario del gemellaggio che lega le due città, anche grazie alla comunità vastese residente a Perth.
Come riporta il Consolato italiano a Perth, la delegazione ha incontrato il sindaco Basil Zempilas, ha piantato un albero al Lake Vasto, simbolo di continuità e rispetto per l’ambiente, ed è stata impegnata in incontri istituzionali con il Comune su temi chiave come mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti e sicurezza.
Le visite al Vasto Club, all’Italo-Australian Welfare and Cultural Centre e alla Camera di Commercio Italiana di Perth hanno rafforzato i legami culturali e aperto nuove opportunità di collaborazione.
“Vasto e Perth condividono una storia unica, fatta di persone, valori e tradizioni che ci legano da 35 anni. Questo gemellaggio è un simbolo di amicizia che guarda al futuro,” ha sottolineato il sindaco Francesco Menna.
“Il gemellaggio tra Vasto e Perth è una storia viva che cresce grazie a due comunità unite da valori condivisi: un ponte tra mondi distanti che promuove cooperazione e amicizia,” ha aggiunto il Console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci.
La visita delle delegazione si è conclusa con la partecipazione, domenica scorsa, ai festeggiamenti dell’Australia Day, a conferma del valore dei gemellaggi come strumento di diplomazia pubblica, scambio culturale e crescita comune. (aise)