Nave Rizzo a Copenaghen: visita a bordo dell’Ambasciatore Rosini

COPENAGHEN\ aise\ - Impegnata ancora per qualche settimana nell’operazione Brilliant Shield, la fregata Luigi Rizzo si trova ormeggiata in questi giorni nel porto di Copenaghen. Nel corso della sosta, il Comandante Catia Pellegrino ha accolto a brodo l'Ambasciatore d'Italia, Stefania Rosini, accompagnata dall'addetto per la Difesa a Berlino, generale Paolo Tarantino.
In questa occasione, riporta la Difesa, l'Ambasciatore ha rivolto all'equipaggio un indirizzo di saluto esprimendo vivo plauso e gratitudine per l'impegno e gli sforzi profusi, sottolineando il significato simbolico della nave come un "pezzo d'Italia" e come una casa per gli italiani residenti all'estero.
"Siete qui per una ragione importante ed è motivo di orgoglio condividere un pezzo della vostra vita, della vostra missione. L'Ambasciata d'Italia a Copenaghen vi porta nel cuore perché rappresentate l'Italia”, ha detto Rosini. “Quello che voi fate non è solo per il nostro Paese, ma è per tutta la comunità internazionale perché lavoriamo per la pace, per il benessere di tutti e sappiamo che il primo messaggero di pace è un soldato. Ricorderò con piacere ognuno di voi e i momenti trascorsi a bordo di questa nave".
Sulla nave è anche andato in scena “Luci e suoni dal mare”, momento di musica e di cucina italiana, organizzato con l’Ambasciata d’Italia, condiviso con le autorità locali, la collettività e la comunità diplomatica. Nell’occasione, la giovane violoncellista Lara Biancalana ha eseguito brani di autori italiani, compresa una personale interpretazione dalla Turandot, in omaggio al centenario dalla morte di Puccini. (aise)