Nuova Sezione Internazionale di Italiano al Collège Villeneuve di Fréjus: il Consolato di Marsiglia all’inaugurazione

MARSIGLIA\ aise\ - È stata inaugurata il 16 febbraio scorso la Sezione Internazionale di Italiano presso il Collège Villeneuve di Fréjus, in Francia, autorizzata dal Ministère de l’Education National (J.O. del 7/2/2024).
A darne notizia è il Consolato generale a Marsiglia, sottolineando che si tratta della prima Sezione Internazionale di Italiano del Dipartimento del VAR, dove il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sostiene corsi di italiano integrati in diverse scuole primarie francesi inviando insegnanti dall’Italia.
La Sezione Italiana è stata presentata a un attento pubblico di insegnanti, genitori e alunni. Sono stati sottolineati innanzitutto i tradizionali rapporti amicizia tra i due Paesi, la vicinanza geografica e i molti rapporti economici che legano questa regione all’Italia e che rendono lo studio dell’italiano non soltanto bello e culturalmente arricchente, ma anche particolarmente utile per i percorsi formativi o professionali successivi.
Il Console Generale Fabio Monaco, che ha da subito sostenuto l’iniziativa ed espresso il suo parere favorevole alle autorità ministeriali francesi, ha inviato in rappresentanza la Dirigente dell’ufficio scolastico Loredana Cherubini. (aise)