Ontario: il Console Zelioli incontra la comunità italo-canadese di Oshawa con il Comites

TORONTO\ aise\ - Accogliendo l’invito del Consigliere del Comites di Toronto Luigi Gravina, il Console Generale Luca Zelioli ha incontrato la scorsa settimana la comunità italo-canadese di Oshawa.
Ad accompagnarlo la Presidente Michela Di Marco e i Consiglieri del Comites Franco Coscarella, Joseph Cafiso, Diana Di Mauro, Sabrina Di Marco, Anna Stalteri e Roberto Bandiera.
L’incontro è stato ospitato dall’Oshawa Italian Recreation Club presieduto da Andrea Miceli, che ha accolto la delegazione torontina.
In questa occasione, Zelioli, rispondendo anche alle richieste di chiarimenti del numeroso pubblico presente, ha presentato il lavoro svolto, i risultati sinora conseguiti, le sfide ancora da affrontare da parte della Sede consolare di Toronto, la maggiore in Canada e tra le principali nell’intera regione nordamericana per numero di iscritti all’AIRE.
La Presidente Di Marco ha invece ribadito la funzione e la missione dei Comites, lodando la comunità italiana e italo-canadese di Oshawa per la sua unità e umiltà, inclusività delle nuove generazioni, e per la promozione e la trasmissione della cultura italiana, quale modello ispiratore per altre comunità.
Diverse le autorità locali che hanno voluto testimoniare l’importanza del rapporto con l’Italia in un’area dell’Ontario dove risiede una consistente collettività italiana o di origine italiana: il Presidente della Regione di Durham, John Henry, ha aperto la serata; il Sindaco di Oshawa, Dan Carter, ha inviato un suo personale messaggio. Fondamentale il ruolo del Vice Sindaco di Oshawa e Consigliere regionale Tito-Dante Marimpietri, che ha molto sostenuto l’iniziativa per consolidare le relazioni con il Consolato e presentare le opportunità esistenti, anche in campo economico.
Per il Consolato è stata una “positiva serata di dialogo costruttivo, che ha evidenziato non solo il forte legame con l’Italia e l’importanza dei servizi consolari, ma anche le potenzialità di una città (e Regione) che sta puntando molto su educazione e innovazione, come ha rilevato il Professor Franco Gaspari della Facoltà di Scienze presso l’Ontario Tech University, con sede ad Oshawa”. (aise)