Ottawa: l’ambasciatore Cattaneo consegna il premio “Ingegno Italiano” a Giada Sebastiani

OTTAWA\ aise\ - Nel contesto delle iniziative promosse in Canada per la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia a Ottawa ha organizzato il 29 aprile scorso, presso la Richcraft Hall dell’Università Carleton di Ottawa, la cerimonia di consegna del premio “Ingegno Italiano”, giunto alla sua seconda edizione.
Il premio è rivolto agli scienziati e ricercatori italiani che operano in Canada e che si sono distinti per risultati scientifici eccezionali nei settori delle scienze della vita, delle scienze fisiche e ingegneristiche e delle scienze sociali e umanistiche.
Per questa seconda edizione, il premio è stato assegnato a Giada Sebastiani della McGill University per il suo eccezionale contributo alla traduzione di scoperte epidemiologiche, diagnostiche e interventistiche e per il ruolo essenziale svolto nell’orientare la politica governativa verso soluzioni efficaci per i pazienti affetti da malattie del fegato grasso legate all’obesità e al diabete, una delle principali cause dei trapianti di fegato in Nord America e nei paesi industrializzati.
Il premio è stato consegnato alla vincitrice dall’ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, il quale ha sottolineato lo straordinario contributo degli scienziati e ricercatori italiani attivi in Canada alla vita scientifica canadese e al rafforzamento dei rapporti tra le due Nazioni.
Dopo la consegna del premio, Sebastiani ha tenuto una lezione su “Healthy Livers, Healthy Lives: Fighting a Silent Pandemic”. L’evento e’ quindi proseguito con una discussione scientifica sul contributo italiano alla scienza in Canada, “Italian Talent in Canada: Excellence and Collaborations”.
Giada Sebastiani è professore di Medicina ed Epatologia presso l’Università McGill di Montreal. Classificata tra i “World’s Top 2% Scientists”, la Prof.ssa Sebastiani persegue la sua ricerca attraverso collaborazioni interdisciplinari che coinvolgono epatologia, endocrinologia, radiologia, medicina di base, sanità pubblica e medicina di genere. Conosciuta a livello internazionale, nel 2018 la Prof.ssa Sebastiani ha co-fondato il Canadian Fatty Liver Network, e dal 2021 presiede la conferenza annuale del Network che ha prodotto il libro bianco che delinea una strategia nazionale per la gestione delle malattie del fegato grasso in Canada e a livello internazionale. Nel 2024 è stata eletta presidente dell’Associazione canadese per lo studio del fegato.
Nel contesto del Premio Ingegno Italiano sono stati insigniti di una menzione speciale altri quattro studiosi che hanno contribuito in modo particolare a diversi campi della conoscenza: Carolina Tropini di UBC per le life sciences, Cristina Conati di UBC e Damiano Pasini di McGillU per le scienze fisiche e ingegneristiche e Stefania Maggi di Carleton University per le scienze sociali e umanistiche.
L’assegnazione del premio è stata coordinata dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata con il sostegno di un Consiglio Scientifico composto da tre scienziati riconosciuti a livello internazionale: Rolando Del Maestro, professore emerito della McGill University, Gabriel Niccoli dell’Università di Waterloo e Franco Mammarella della Direzione Servizi Tecnici TRIUMF. (aise)