Ottawa: le celebrazioni per la 79^ Festa della Repubblica con l’Ambasciata

OTTAWA\ aise\ - Si sono tenute il 3 giugno a Ottawa le celebrazioni per il 79° anniversario della Repubblica Italiana.
In mattinata, l’ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, ha partecipato alla cerimonia di alzabandiera del Tricolore, organizzata dal Gruppo interparlamentare di amicizia tra Italia e Canada di fronte al Parlamento canadese. Fra i numerosi ospiti presenti, diversi Senatori e Deputati anche di origine italiana e rappresentanti della comunità italo-canadese.
In serata, l’Ambasciata d’Italia ha organizzato presso la National Gallery of Canada un ricevimento alla presenza di oltre 500 ospiti, fra autorità, rappresentanti istituzionali e del mondo economico, culturale, accademico e scientifico canadese, nonché numerosi membri della comunità italiana.
Dopo un breve discorso di benvenuto da parte del direttore del Museo, l’ambasciatore Cattaneo è intervenuto sottolineando l’importanza dei valori repubblicani, democratici e liberali scelti dal popolo italiano il 2 giugno 1946, condivisi dal Canada e alla base delle eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi. L’ambasciatore ha continuato evidenziando i diversi settori – culturale, commerciale, scientifico e dell’innovazione – al centro della profonda collaborazione bilaterale, menzionando, inoltre, la recente visita del neo-eletto premier canadese Mark Carney a Roma e i suoi incontri con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Presenti in qualità di ospiti d’onore il ministro delle Finanze canadese François-Philippe Champagne, il segretario di Stato per il Lavoro John Zerucelli, la senatrice Francesca La Marca e l’on. Andrea Di Giuseppe, che hanno pronunciato i propri saluti dal podio.
Le celebrazioni di Ottawa si inseriscono nel quadro delle numerose iniziative organizzate dalla rete diplomatico-consolare, dalle autorità provinciali e locali – tra cui si ricorda l’illuminazione delle Cascate del Niagara con il Tricolore – e dalle associazioni italo-canadesi nel mese di giugno, dedicato al Patrimonio culturale italiano.
Nela mattina di ieri, 5 giugno, presso il Municipio di Ottawa si è tenuta un’altra cerimonia di alzabandiera, in occasione dell’avvio della “Italian Week”, settimana ricca di eventi culturali ed eno-gastronomici per celebrare l’italianità nella capitale canadese. (aise)