Paesi Bassi: l’Ambasciata celebra la Giornata dei Ricercatori Italiani nel Mondo 2025

L’AJA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia all’Aja, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, celebrerà l’ottava edizione della Giornata dei Ricercatori Italiani nel Mondo con un evento in programma lunedì 19 maggio, dedicato al dialogo tra la comunità scientifica e imprenditoriale italiana e olandese.
L’iniziativa, che sarà ospitata dall’IIC, è intitolata “The Italian National Research Centre on HPC, Big Data and Quantum Computing meets the Dutch scientific and entrepreneurial communities” e vedrà la partecipazione di prestigiosi enti di ricerca, università e startup, con l’obiettivo di esplorare le frontiere della ricerca scientifica nei campi dell’High Performance Computing (HPC), Big Data e Quantum Computing.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali dell’ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, Augusto Massari, e del presidente del Centro Nazionale ICSC, Antonio Zoccoli, cui seguiranno keynote speech da parte di esperti italiani e olandesi. Il programma proseguirà con sessioni dedicate alle applicazioni della ricerca in ambito quantistico, AI e infrastrutture digitali collaborative, offrendo anche uno spazio di networking e confronto tra istituzioni accademiche, centri di ricerca e attori del mondo imprenditoriale.
Particolare attenzione sarà dedicata all’ecosistema delle startup italiane e olandesi, che avranno l’opportunità di presentare i propri progetti e soluzioni innovative durante la sessione di pitch.
L’evento che si terrà in inglese, rappresenta un’importante occasione per consolidare le relazioni bilaterali nel campo della ricerca scientifica e tecnologica e promuovere nuove sinergie tra Italia e Paesi Bassi. (aise)