Passaporti a Barcellona: il Consolato lancia l’iniziativa “viaggi di Pasqua”

BARCELLONA\ aise\ - Facilitare i connazionali che, sprovvisti di documenti validi o in possesso di passaporti in scadenza ravvicinata, hanno in programma di viaggiare in occasione delle prossime festività pasquali: con questo obiettivo, il Consolato generale a Barcellona lancia oggi l’iniziativa “Viaggi di Pasqua”.
Sulla scia dell’apprezzamento riscosso dal servizio straordinario promosso dalla sede prima di Natale, il Consolato ha deciso di replicare in vista della Pasqua, che quest’anno sarà celebrata il 5 aprile.
Dunque, i connazionali interessati – che siano regolarmente iscritti all’Aire – possono aderire inviando una richiesta all’indirizzo email barcellona.passaporti@esteri.it, indicando nell’oggetto della email “Iniziativa viaggi di Pasqua” e allegando obbligatoriamente: una copia del documento scaduto o in ravvicinata scadenza; il titolo di viaggio acquistato (biglietto aereo o conferma di prenotazione).
Le richieste andranno presentate esclusivamente tra il 9 e il 28 febbraio 2026.
Le convocazioni – che verranno inviate via mail – saranno calendarizzate secondo l’ordine cronologico di ricezione delle mail di adesione, previa valutazione della documentazione prodotta e della data prevista per il viaggio.
Il giorno dell’appuntamento verranno rilevati soltanto i dati biometrici. La consegna del passaporto avverrà in un secondo momento, comunque compatibilmente con i tempi di produzione e soprattutto con la data del viaggio. Il giorno del ritiro del passaporto verrà comunicato allo sportello nel corso dell’appuntamento. (aise)