Passaporti e CIE a Barcellona: in vigore da marzo la nuova funzionalità “Lista d’attesa”

BARCELLONA\ aise\ - Una “importante novità” per le prenotazioni dei servizi di erogazione di Passaporti e Carte d’Identità Elettroniche (CIE). Ad annunciarla è il Consolato Generale a Barcellona, spiegando che dal prossimo marzo entrerà in funzione la “Lista d’attesa”.
A partire rispettivamente dal 4 marzo (per Passaporti) e dal 18 marzo (per CIE), nel caso in cui il connazionale non trovi un appuntamento disponibile su Prenot@mi, potrà scegliere di essere inserito in “Lista d’attesa”.
La Lista d’attesa – spiega la sede consolare – consente al connazionale che ne usufruisce di ricevere un appuntamento in due casi: all’atto di annullamento di un appuntamento di un altro connazionale; all’apertura di nuovi appuntamenti, ricevendo un diritto di prelazione su gran parte dei turni che quotidianamente vengono resi disponibili su Prenot@mi.
Il connazionale, completata la procedura, riceverà comunicazione dell’inserimento in lista d’attesa e del numero di utenti già in coda per quel servizio: inoltre, ogni 7 giorni, qualora non fosse stato ancora assegnato un appuntamento, riceverà un messaggio con il nuovo posizionamento in lista d’attesa. In tal modo egli stesso potrà verificare l’andamento della richiesta di prenotazione.
Anche l’appuntamento ottenuto dalla Lista d’attesa va confermato. (aise)