Porto Alegre: inaugurato il Monumento per i 150 anni dell'Immigrazione italiana

PORTO ALEGRE\ aise\ - È stato inaugurato mercoledì scorso, 21 gennaio, a Porto Alegre il Monumento per i 150 anni dell'Immigrazione italiana, omaggio all'eredità delle famiglie italiane che hanno contribuito a costruire la storia e lo sviluppo dello Stato brasiliano del Rio Grande do Sul. Alla presenza del Console Generale, Valerio Caruso, l’opera creata da Vinícius Vieira è stata svelata presso l'Angolo italiano – Riva del Guaiba di fronte a numerosi esponenti della comunità italiana e non solo.
“Oggi celebriamo con profonda emozione l'inaugurazione del monumento ai 150 anni dell'immigrazione italiana a Porto Alegre, un giusto omaggio a coloro che hanno contribuito con lavoro, coraggio e amore allo sviluppo di questa città che chiamiamo casa”, le parole del Console Caruso. “Questo monumento è molto più di pietra e bronzo - è memoria viva, è gratitudine, è riconoscimento di un patrimonio culturale che pulsa nelle vene di Porto Alegre”.
Il monumento è anche “un dono alla comunità italiana della capitale che abbellisce la nostra città e immortala la storia di generazioni che hanno attraversato l'oceano in cerca di un sogno”. Il console ha quindi reiterato il suo “profondo ringraziamento” al Consigliere Jessé Sangalli, “il cui impegno e dedizione hanno reso questo progetto una realtà”.
“Possa questo monumento ispirare le generazioni future a onorare le proprie radici e costruire ponti tra culture, - ha concluso Caruso – proprio come hanno fatto i nostri antenati 150 anni fa”. (aise)