Praga: al Presidente della Camic Manghi l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia

PRAGA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia a Praga, Mauro Marsili, ha insignito con l’onorificenza di Commendatore della Stella d’Italia della Repubblica Italiana, il Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, Danilo Manghi.
L’onorificenza è stata concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e dell’Ambasciatore Marsili, per "la straordinaria e incessante attività di promozione economica e commerciale italiana nella Repubblica Ceca, svolta in qualità di Presidente della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca".
"Danilo Manghi sta svolgendo il suo mandato con brillante dinamismo, dedizione personale, assoluta autorevolezza e grande prestigio - ha aggiunto l’Ambasciatore Marsili -. Garantendo una fruttuosissima collaborazione con l'Ambasciata d’Italia in Praga, in organizzazione di eventi e promozione commerciale, visite istituzionali e sostegno agli imprenditori italiani nel Paese".
"Dopo la mia attività e la mia famiglia, con la Camera di Commercio Italo-Ceca ho scoperto una nuova passione: continuare a costruire una comunità imprenditoriale italiana e ceca, unita da valori di condivisione e sinergia – ha commentato il presidente della Camic –. Frequento la Camera come socio da oltre 20 anni. La Camera è una rete viva, fatta di imprenditori italiani in Repubblica Ceca, imprenditori cechi legati all’Italia, enti e associazioni. Questo mondo italo-ceco è una risorsa preziosa da custodire e valorizzare. Ognuno ha posto il proprio mattone pensando a chi sarebbe venuto dopo. Io cerco di fare lo stesso. Questo per me è il vero senso del costruire: guardare avanti e preparare la strada a chi verrà dopo".
Manghi dal 1999 è Chief Executive di Manghi Czech Republic, società di sviluppo immobiliare, costruzioni e infrastrutture in Repubblica Ceca. Dal 2012 al 2021 ha ricoperto l’incarico di vicepresidente della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, con delega per il settore immobiliare. Nell 2021 è stato eletto per la prima volta presidente e nel 2024 è stato riconfermato. (aise)