Praga: al via la Birell 10K Race Prague con il sostegno dell’Ambasciata

PRAGA\ aise\ - Una corsa di 10 chilometri aperta a dilettanti e professionisti per vivere la magia di Praga al tramonto. Questa è la "Birell 10K Race" uno degli eventi podistici più attesi nella capitale ceca cui l’Ambasciata d’Italia domani, 7 settembre, parteciperà. Il sostegno della sede diplomatica italiana è nel quadro degli eventi previsti per la prima edizione della “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”, l'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dello Sport e dal Comitato Olimpico Italiano (CONI) per valorizzare lo sport quale strumento cardine per la diplomazia e la crescita del nostro Paese.
Come sottolineato dall’Ambasciatore Mauro Marsili, che domani porterà agli atleti i saluti delle istituzioni, quest’anno la Birell 10K Race Prague si tiene sotto l’egida dell'Ambasciata, che in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca ha contribuito agli aspetti organizzativi e promozionali.
“Sottolineo con orgoglio – ha aggiunto il diplomatico – che la competizione è stata realizzata da RunCzech, la piattaforma sportiva che grazie all'italiano Carlo Capalbo ha aperto il mondo della corsa all'attenzione e alla pratica di centinaia di migliaia di persone nella Repubblica Ceca”.
Grazie a RunCzech – il circuito di gare ideato da Capalbo, che comprende la Maratona di Praga, le mezze maratone di Karlovy Vary, Ceske Budejovice, Olomouc, Usti nad Labem e ancora di Praga – la Repubblica Ceca è ai primi posti nel mondo per gli indici di qualità nella organizzazione di manifestazioni podistiche, secondo i riconoscimenti della IAAF, l’Associazione internazionale delle Federazioni di atletica.
Nel suo discorso l’Ambasciatore Marsili ha ricordato i capisaldi della diplomazia sportiva promossa dalla Farnesina e le iniziative promosse dal Vice-Presidente del Consiglio e Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, per sostenere le eccellenze italiane sportive nel mondo, anche sotto il profilo imprenditoriale. (aise)