Premio Letterario Ambasciatrici e Ambasciatori presso la Santa Sede: ultimo mese per le candidature

ROMA\ aise\ - Ultimo mese per candidarsi al Premio Letterario Ambasciatrici e Ambasciatori presso la Santa Sede bandito dall’Ambasciata d’Italia e dalla Delegazione dell’Unione Europea presso la Santa Sede. Il termine per rispondere al bando della 7ª edizione scade infatti il 28 febbraio.
Nato sette anni fa dall’iniziativa di un gruppo di Capi Missione, il Premio si rivolge ad autori di libri pubblicati in italiano e destinati al grande pubblico su temi relativi alla cultura e ai valori cristiani, alle relazioni tra Chiese cristiane e Stati, alla storia delle Chiese e al dialogo interreligioso.
La partecipazione è aperta a tutti gli autori di libri inerenti ai temi indicati che rispettino i seguenti requisiti: essere originariamente redatti in lingua italiana (non sono ammesse traduzioni) anche da parte di autori non italiani; essere stati pubblicati nel 2025; essere rivolti al grande pubblico.
Al vincitore verrà assegnato un premio del valore di euro 1.500,00.
Sarà inoltre attribuita una menzione speciale per scrittore emergente rivolto ad autore o autrice debuttante, il cui libro rispetti i requisiti indicati.
La cerimonia di premiazione si terrà nel 2026 a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, in occasione della XXVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Le candidature possono essere presentate dalle case editrici e/o direttamente dagli autori e dovranno pervenire via email all’indirizzo amb.scv@esteri.it entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
I libri candidati dovranno essere spediti, in 2 copie, entro e non oltre il 28 febbraio 2026 (farà fede la data del timbro postale) all’indirizzo Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede - c/o Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – DGAI V - alla cortese attenzione del Dott. Luigi Selandari - Piazzale della Farnesina 1 - 00135 Roma. (aise)