Prima visita a Melbourne per l’ambasciatore Lener

MELBOURNE\ aise\ - Nuovo Ambasciatore d’Italia in Australia, Nicola Lener ha svolto ieri la sua prima visita a Melbourne. Tanti gli incontri nell’agenda del diplomatico che, come riporta il Consolato generale, in questa occasione ha incontrato la dinamica comunità italo-australiana dello Stato del Victoria nel quale risiedono oltre 400.000 australiani di origine italiana, tra cui oltre 62.000 iscritti all'AIRE.
Nel corso della visita, l'Ambasciatore, accompagnato dalla Console Generale Chiara Mauri, si è riunito con i Presidenti del Comites, della Camera di Commercio Italiana, del Co.As.It e del Comitato della Società Dante Alighieri, per un aggiornamento sulle rispettive attività ed una riflessione sulle modalità per accrescere ulteriormente il sostegno fornito dalle Istituzioni italiane.
Lener ha incontrato anche i Comitati Direttivi della Camera di Commercio Italiana (al quale hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti di alcune delle principali realtà imprenditoriali italiane operanti nel Victoria come We Build, Lavazza, Iveco, Unox, Amplifon, La Marzocco e Ferrari), e del Co.As.It., punto di riferimento fondamentale per le attività di assistenza e di insegnamento della lingua italiana, presso la cui sede ha visitato il Museo dedicato all'emigrazione italiana in Australia.
Il programma della giornata ha incluso anche una visita al centro di manutenzione dei sistemi di trasmissione degli elicotteri di Leonardo Australia e un incontro con il personale del Consolato Generale e dell'Istituto Italiano di Cultura, al quale l'Ambasciatore ha espresso un “vivo ringraziamento” per il contributo fornito all'erogazione di servizi consolari di qualità a beneficio degli utenti sia italiani che australiani. (aise)