Radici di italianità: aperto il concorso artistico del Consolato di Cordoba

CORDOBA\ aise\ - Il Consolato Generale d'Italia a Cordoba, insieme all'Istituto Italiano di Cultura della città argentina, nell'ambito dell'evento culturale "Italia a San Francisco", ha organizzato "Raíces de Italianidad: patrimonio intangible" (Radici di italianità: patrimonio intangibile), contest culturale aperto a racconti scritti, dipinti e fotografie.
Il "patrimonio intangible" è quel patrimonio che l'UNESCO definisce come "il crogiuolo della nostra diversità culturale e della sua conservazione, garanzia di creatività permanente" ed è costituito da tradizioni, gastronomia, erboristeria, letteratura, lingua, danza, teorie scientifiche e filosofiche, religione, rituali e musica, nonché dai modelli comportamentali tipici che prevedono un senso di identità.
Al contest potranno partecipare i maggiorenni argentini di origini italiane, con o senza cittadinanza, con più di 3 anni di residenza in Argentina, e si potrà partecipare solo con 1 opera ciascuno. La scadenza è fissata per il prossimo 28 marzo.
Tre, dunque le categorie, Racconti (scritti rigorosamente in spagnolo), Pittura e Fotografia. Per ognuna di queste categorie sono previsti premi per il primo e il secondo posto.
Il bando completo è disponibile a questo link. (aise)