Rigenerazione Urbana tra Italia e Spagna: l'Ambasciatore Buccino Grimaldi all'inaugurazione di ReLIFE

MADRID\ aise\ - L’Ambasciatore d'Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, accompagnato dall’addetto scientifico Sergio Scopetta, ha partecipato all’inaugurazione della conferenza ReLIFE - Rigenerazione Urbana, presso la Scuola di Architettura dell’Università Politécnica de Madrid (UPM). L'evento, partito ieri e che si concluderà domani, è promosso dalla Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura (SITdA), in collaborazione con la UPM, e vi prenderanno parte circa cento accademici e giovani ricercatori provenienti dall’Italia.
Nel corso dei tre giorni di incontri sarà favorito infatti lo scambio di esperienze sui progetti di rigenerazione urbana in corso nella capitale spagnola, considerata in questo ambito un modello di efficienza.
Aprendo i lavori, l’Ambasciatore Buccino Grimaldi ha espresso un caloroso apprezzamento al direttore della SITdA, Professor Mario Losasso, docente dell’Università Federico II di Napoli, alla vicerettrice aggiunta alla Ricerca della UPM, Professoressa Francesca Olivieri, e a tutti gli organizzatori per aver creato un’importante occasione di crescita e confronto per i giovani partecipanti.
Dopo aver rimarcato la soddisfazione nel vedere affermati accademici e giovani italiani e spagnoli impegnati insieme nella condivisione di idee innovative e buone pratiche, l’Ambasciatore ha rilevato come la rigenerazione sostenibile delle aree urbane sia in linea con la gestione delle emergenze, la difesa della biodiversità e la mobilità sostenibile, tematiche sulle quali l’UPM e l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata hanno recentemente collaborato. (aise)